Passeggiata tra ulivi e masseria

Esperienza in concorso

Esperienza

Si comincia con l’accoglienza degli ospiti in azienda e si prosegue con una passeggiata tra oliveti e bosco, alla scoperta delle piante e degli alberi della macchia mediterranea. L’azienda, nel periodo tra ottobre e dicembre, è lieta di offrire ai suoi ospiti un tour che inizia in campo per osservare da vicino la raccolta delle olive e prosegue con un percorso nel frantoio aziendale per conoscere tutte le fasi di lavorazione offrendo ai visitatori la possibilità di vivere direttamente l’esperienza della produzione dei nostri oli. Inoltre, è possibile visitare la Masseria Arciprete della fine del XV° secolo e la terrazza panoramica della torre dalla quale si dominano gli uliveti che la circondano a perdita d’occhio. Scendendo nei locali sottostanti, al termine della visita, viene offerta una degustazione degli oli appena prodotti e l’acquisto nel punto vendita aziendale.

La Struttura

L’azienda prende le sue origini alla fine dell’800 dagli oliveti dell’antenato Antonio Stasi poi passati al nonno Francesco ( lu patrunu Ciccillu). La proprietà e le attività si sono tramandate dalle sapienti del figlio Fernando, che acquistò la Masseria Arciprete, oggi simbolo dell’azienda , fino alla nuova generazione, che nel 2002 ha riorganizzato i sistemi di produzione, di trasformazione, marketing e immagine. Oggi le Aziende Agricole Stasi si estendono per circa 140 ettari tra i comuni di Torre Santa Susanna , Mesagne ed Erchie con 28000 ulivi a sistema semi intensivo e 2700 plurisecolari e millenari. Il controllo di tutta la filiera produttiva , consente di rispettare e garantire , in ogni fase del ciclo di produzione, elevati standard di qualità portando gli oli extra vergine d’oliva aziendali tra le migliori etichette italiane. La Masseria Arciprete, cuore dell’azienda è un complesso fortificato, edificato dalla Chiesa alla fine del 1500 a difesa di un territorio, al tempo, flagellato dalle incursioni degli invasori turchi. Da anni riconosciuta come bene di interesse storico e culturale, la masseria rappresenta un luogo di accoglienza per attività di promozione aziendale tramite degustazioni guidate, attività didattiche, convegni ed eventi culturali.

Struttura

Aziende Agricole Stasi - Oleificio Stasi srl

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

Masseria Arciprete,snc

Sito web

Numero di telefono

340 1717164

Lingua

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Prezzi

10,00 euro per persona. Bambini fino a 12 anni gratis

Info e Prenotazioni

Il tour in frantoio e masseria è possibile tutto l'anno con diverse modalità, a seconda se ci si trova nel periodo della raccolta o nel periodo estivo. Basta contattare il nostro numero di riferimento almeno un giorno prima al 340 1717164

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.