OLIVEculture4all

Esperienza in concorso

Esperienze

OLIVECulture4ALL è un progetto finanziato dal Programma Interreg CBC Italy – Croatia, che ha il fine di garantire qualità e accessibilità dell’offerta turistica ai portatori di disabilità motorie. L’esperienza rende inoltre più accessibile ai disabili motori alcuni itinerari sulla cultura dell’olio del Parco Regionale Dune Costiere Torre Canne Torre S. Leonardo con partenza dall’Albergabici, già #disabledfriendlyhotel. Difatti la struttura presenta al pian terreno, una stanza prossima alla sala colazioni adatta ad accogliere ospiti con disabilità motorie provvista di un confortevole bagno attrezzato con l’ottica di agevolare al massimo i movimenti e rendere sicuro il momento dell’igiene, garantendo la maggior autonomia possibile. All’interno degli spazi comuni di Traina Bed&Bike è allestita una mostra fotografica permanente su 10 dei tanti meravigliosi frantoi ipogei presenti sul tratto fasanese e ostunese della via Francigena del Sud e purtroppo scarsamente accessibili ai disabili motori per le loro intrinseche barriere architettoniche oppure perché semplicemente non aperti al pubblico. Inoltre, da una mappa di Google Maps appositamente modificata per il progetto, ci si può muovere virtualmente lungo l’itinerario consigliato e ricevere altre e numerose informazioni storiche e logistiche dei frantoi e delle masserie presenti tra Egnazia ed Ostuni anche attraverso un itinerario letterario già presente sui luoghi lungo la via Francigena del Sud nel tratto citato.

La Struttura

Immerso nella Piana degli Olivi Monumentali tra Ostuni e Fasano e nel Parco Dune Costiere, a pochi chilometri dal mare, Traiana Bed&Bike è un centro attrezzato per ospitare chi, da ogni parte del mondo, si ferma per scoprire in maniera lenta questo speciale angolo di Puglia. La struttura è prossima alla Ciclovia Adriatica, uno degli itinerari di lunga percorrenza della rete ciclistica nazionale di Bicitalia che, da Venezia, seguendo il litorale adriatico, conduce a Santa Maria di Leuca. Ricalca parte dell’ipotetico tracciato della Via Traiana, nel tratto tra Egnazia e Brindisi, oggi attrezzato con aree di sosta e punti di informazione per cicloturisti. Per questo l’Albergabici è stato denominato Traiana Bed&Bike. Qui si può dormire, noleggiare una bici per un’escursione fino al mare, fare una pausa ristorativa, avere informazioni sul Parco Dune Costiere e degustare i prodotti tipici del territorio. Il Traiana Bed&Bike dispone in totale di 20 posti letto e di una serie di servizi a disposizione, in particolare, per gruppi di ciclisti, di escursionisti e di camminatori lungo la Via Francigena. Dispone di un ampio parco bici, di un garage-officina per la riparazione e il lavaggio delle bici con annesso bicigrill e di un giardino che colleziona specie della macchia mediterranea e varietà di alberi da frutta autoctone. Il Traiana Bed&Bike è anche vicinissimo ai percorsi ciclabili che conducono alla Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese nel cuore della Valle d’Itria.

Struttura

Traiana Bed & Bike Albergabici Centro visite del Parco Naturale Regionale Dune Costiere – Coop. Serapia a.r.l.

Categoria della Struttura

Esperienze

Regione

Città

Indirizzo

S.S. 16 Fasano - Ostuni km 870

Email

info@traianabedebike.com

Sito web

Numero di telefono

(+39) 328 6474 719 oppure (+39) 392 2907 113

Prezzi

L’esperienza è gratuita

Info e Prenotazioni

La prenotazione all'esperienza può essere effettuata telefonando al numero + 39 328. 6474719 o inviando un messaggio WhatsApp al numero + 39 392.2907113

Geolocalizzazione

40°46'51.41" N - 17°29'1.06"E

Come Raggiugerci

La struttura si trova a Montalbano di Fasano (BR), sulla S.S. 16 Fasano - Ostuni km 870, a mezz’ora d’auto dagli aeroporti di Bari e di Brindisi

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.