Gargano Food Village. A Tavola con l’olio extravergine d’oliva biologico

Esperienze

Il territorio del Gargano costituisce un ampio e diversificato ventaglio produttivo, in quanto vocato all’agricoltura, all’allevamento: in questo senso è una terra meravigliosa, i suoi centri storici, la sacralità dei luoghi, le sorprendenti strade panoramiche lungo la costa, la natura selvaggia dell’affascinante entroterra, tra Foresta Umbra e Parco Nazionale, tutte qualità note al “villaggio globale” a testimonianza di una natura generosa ed una spiritualità millenaria ma sempre molto presente. Ma vi sono altri aspetti che rendono il Gargano una terra unica, motivo di orgoglio per la Puglia e tutto il Paese prima ancora che motivo di competitività come destinazione turistica: le sue matrici culturali, che affondano le radici in un ricchissimo insieme di tradizioni che si rende necessario salvaguardare, tutelare, rivalutare, far conoscere e valorizzare. Risulta così indispensabile perseguire un tipo di sviluppo fondato sul rispetto dell’ambiente e qualità del prodotto.

La Struttura

La Pro Loco di Carpino nasce nel 1987 con finalità di svolgere attività finalizzata alla promozione turistica di base:tutela e miglioramento delle risorse turistiche locali, iniziative dirette a richiamare ospiti, assistenza e informazione turistica. Le attività in programma, di carattere esperienziale, hanno permesso al consumatore di associare al prodotto sensazioni ed emozioni visive, uditive, gustative e tattili positive e quindi di ripetere l’esperienza vissuta attraverso la ricerca e l’acquisto del prodotto: il contenuto dei messaggi che si è inteso diffondere attraverso la campagna L’agricoltura biologica nell’era dello sviluppo sostenibile; • Agricoltura biologica e conservazione degli habitat naturali; • Più sicurezza del prodotto biologico, più salute per il consumatore; • Prodotti da agricoltura biologica: scegliamo in modo responsabile; • Sosteniamo i produttori biologici per sostenere l’ambiente; • Produzione dell’olio extravergine d’oliva biologico: il percorso del Vivere bene.

Struttura

Associazione Pro Loco Carpino

Categoria

Esperienze

Regione

Città

Indirizzo

Via Roma n°8 Carpino

Email

prolococarpino@tiscali.it

Sito web

Numero di telefono

3389024989

Prezzi

Attualmente non vi sono costi delle attività proposte per il concorso

Info e Prenotazioni

Persona da contattare: Simone Michele
E’ possibile contattare le diverse aziende certificate biologiche con le quali la Pro Loco collabora e organizza diverse attività

Geolocalizzazione

41.845631, 15.859244

Come Raggiugerci

in Auto: - basta prendere l’uscita A14 Poggio Imperiale in Treno: Le stazioni ferroviarie principali del Gargano sono San Severo e Foggia. Tutte e due collegate bene con le altre località, tramite treni locali e autobus di linea. Se si arriva a San Severo si può proseguire fino a Peschici in treno, oppure si può prendere il bus delle Ferrovie del Gargano. in Aereo: Gli aeroporti per raggiungere il Gargano, più vicini, sono quelli di Bari-Palese e di Napoli-Capodichino, tutti e due offrono dei servizi di trasporto pubblico e di noleggio delle autovetture e sono distanti circa 200 Km dalle località del Gargano. Dall’Aeroporto di Bari si può arrivare nel Gargano in Autobus usando il servizio navetta Puglia Air Bus che serve a collegare l’aeroporto con il Promontorio. in Autobus: Si può raggiungere il Gargano anche in autobus partendo da una delle principali città italiane, usando il servizio di Autolinee delle Ferrovie del Gargano. Le linee partono da: Roma, Pescara, Napoli, Bologna, Reggio Emilia, Venezia, Torino, Modena, Parma, Milano e Padova.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.