Da Parmenide ad Ancel Keys

turismo dell'olio 2022/2023

Esperienza in concorso

Esperienza

Passeggiata in uliveto attraverso un percorso multisensoriale fatto di odori, colori, suoni, sapori e saperi del Parco Nazionale del Cilento. Le piante officinali presenti in azienda riproducono l’antico Asclepeion (tempio di guarigione dell’antica Grecia) della Scuola Medica Eleatica fondata da Parmenide, permettendo un percorso alla scoperta di antichi profumi, ma anche di antichi medicinali, a partire proprio dall’ulivo Pisciottano, una cultivar che si trova solo in questa zona e che, come ci racconta il geografo Strabone, è stata portata qui proprio dai Greci. Agli alberi, veri e propri monumenti viventi per la loro età plurisecolare, è stato dato un nome, che viene scoperto all’interno di un percorso letterario, costituito da citazioni di grandi autori della letteratura italiana e straniera, nonché di artisti noti in ogni campo. Gli ospiti abbracciano gli alberi per riceverne energia positiva, si fermano per una foto o una connessione di sensi, in stretto contatto con la natura, in un “bagno nella foresta”, anche con il più antico di tutti gli ulivi, Matusalemme, che verosimilmente può risalire all’età di Parmenide. Il racconto del processo di raccolta e lavorazione è arricchito da una degustazione dell’olio di qualità e delle sue caratteristiche organolettiche, mettendo in risalto le proprietà ed i benefici dei polifenoli, in contrapposizione a tutto ciò che sul mercato viene presentato come olio, ma che in realtà non apporta alcun beneficio alla nostra salute.

La Struttura

L’azienda racconta una storia di tre generazioni. Vittorio e Agrippina Trama hanno messo su una azienda di produzione di olio del Cilento negli anni ’70 del secolo scorso. La figlia Maria, insieme con il marito Raffaele, ha voluto dare un volto nuovo così da migliorare la produzione all’insegna della qualità. Oggi l’azienda è nelle mani del figlio, Vittorio Rammauro, dottore in agraria, laureatosi presso l’Università degli Studi di Bologna, coadiuvato dalle sorelle Cristina e Costanza, studentesse in Ingegneria e Biologia, che continuano a puntare sull’innovazione e sull’avanguardia dell’azienda, in un discorso di produzione biologica e di attenzione alle esigenze dell’ambiente. Si produce olio extravergine di oliva di monocultivar pisciottana e si svolgono visite guidate per scuole e per ospiti, volte alla valorizzazione della cultura dell’olio e di un territorio molto particolare, come quello di Elea-Velia e del Parco Nazionale del Cilento. I processi di produzione e lavorazione sono seguiti direttamente dalla famiglia e dal titolare, nella consapevolezza che la qualità premia e che il territorio va rispettato e valorizzato. L’azienda ha al suo interno tutte le attrezzature necessarie per una corretta coltivazione e raccolta del prodotto, nonché per l’imbottigliamento e la vendita. Gli ulivi plurisecolari, posti su gradoni con muri a secco, Patrimonio Unesco, permettono di fare visite molto particolari, che tanto interesse suscitano negli ospiti.

Struttura

Tenuta Colline di Zenone. Azienda Agricola di Vittorio Rammauro

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

Via del Mare, 12 - 84046 Ascea Marina (SA)

Sito web

Numero di telefono

3395784814 - 3387501116 - 3314729719

Lingua

Italiano; su richiesta tedesco, inglese e spagnolo

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

mail: [email protected] cell.: 3395784814 - 3387501116 - 3314729719

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.