Visita al frantoio con degustazione guidata di olio extra vergine di oliva

Esperienza in concorso

Esperienza

L’esperienza si compone di due momenti. Il primo che vede coinvolti i partecipanti in un tour tra gli oliveti di proprietà dell’azienda, nella zona produttiva e negli ambienti di lavorazione del prodotto. Durante questa prima parte viene raccontata loro la storia del Frantoio Manestrini, ripercorrendo la strada compiuta per giungere, dal piccolo frantoio di famiglia di un tempo, alla consolidata realtà aziendale di oggi, vengono mostrate le piante e forniti loro cenni di agricoltura, viene illustrato il metodo produttivo e il sistema di stoccaggio e imbottigliamento. Il secondo momento invece è interamente dedicato alla degustazione del prodotto, che avviene tramite l’ausilio di un bicchierino, così come accade nelle sedute ufficiali di assaggio. I partecipanti vengono così guidati all’assaggio corretto dei diversi oli extra vergine di oliva prodotti dal frantoio. Su di un foglio, fornito durante l’esperienza, è possibile appuntare sensazioni, impressioni e tutti i consigli forniti per l’abbinamento perfetto. Si può anche dare un voto da 1 a 5 ad ogni olio, stilando così una personale classifica dei preferiti ed essendo poi maggiormente pronti in fase di acquisto. L’esperienza è pensata per tutti, grandi e piccini, esperti e non. Tutti devono potersi divertire, conservando un bel ricordo di un momento, in parte anche didattico, che ha dato loro modo di avvicinarsi al meraviglioso mondo dell’olio extra vergine di oliva.

La Struttura

Il Frantoio Manestrini si dedica da più di sessant’anni alla produzione di olio extra vergine di oliva, operando sulla sponda bresciana del Lago di Garda. Tra i valori fondanti dell’azienda si evidenziano la grande qualità del prodotto, una particolare dedizione al lavoro e un forte legame con il territorio che la ospita, la zona del lago e le colline della Valtenesi. Il Frantoio Manestrini è un’azienda solida e affidabile, con una clientela eterogenea e fedele. Nicoletta Manestrini, figlia del fondatore Egidio e da qualche anno alla guida del frantoio, si distingue per essere un’imprenditrice vivace con idee sempre nuove e una visione imprenditoriale rivolta ad un futuro di crescita continua e innovazione. Nicoletta si è dedicata intensamente negli anni alla valorizzazione del territorio, coinvolgendo certamente la propria azienda, ma operando anche all’interno di numerose associazioni, in un costante lavoro di networking e promozione.

Struttura

Frantoio Manestrini di Nicoletta Manestrini

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

Via Avanzi 7 25080 Soiano del Lago (BS)

Sito web

Numero di telefono

0365502231

Lingua

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

Vi è la possibilità di prenotare l'esperienza tramite la compilazione di un semplice modulo direttamente sul sito web, altrimenti siamo sempre raggiungibili tramite WA, telefono fisso, mail o messaggistica social.

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.