Visita didattica presso l’azienda olivicola e frantoio TALLORU

Esperienze

Oltre all’esperienza della visita didattica in collaborazione con la scuola primaria di Serrenti descritta precedentemente, l’azienda e il frantoio sono stati negli ultimi anni protagonisti della giornata “La camminata fra gli ulivi” promossa dal comune di Serrenti. Al termine della camminata tutti i partecipanti sono ospiti presso l’azienda nella quale si è svolto un seminario tenuto da vari esperti quali il dottor Matta della LAORE, la dottoressa Bertelli Panel dell’ olio e la dottoressa Monica Deiana nutrizionista e ricercatrice del dipartimento biologia molecolare. La mattinata è terminata con la degustazione di vari tipi di olio EVO di produttori locali. La degustazione del pane tipico locale con olio, non solo come condimento, ma come marcatore del cibo (il pane con lievito madre) importantissimo costituente della dieta mediterranea.

La Struttura

L’azienda agricola Talloru di Serrenti nasce circa vent’anni fa, Marcello nonostante il suo lavoro come autista, eredita da suo padre la passione per il lavoro dei campi, inizialmente porta avanti la coltivazione di cereali, poi decide ispirato dagli uliveti secolari ereditati dai nonni, di aprire un frantoio, che viene inaugurato nel 2016. Nonostante siano trascorsi solo pochi anni possiamo ritenerci soddisfatti soprattutto perchè siamo riusciti a trasmettere questa passione ai nostri figli di 11 e 9 anni. L’uscita didattica è iniziata con una passeggiata fra ulivi secolari che valorizzano il paesaggio storico rurale di Serrenti, durante la quale dopo aver osservato le caratteristiche degli alberi d’ulivo, i bambini hanno partecipato alla raccolta delle olive. Tutto il percorso è stato realizzato attraverso vari momenti di esperienze sensoriali quali: l’ aspetto tattile nella raccolta delle olive o nella manipolazione degli scarti quali la sansa, l’aspetto olfattivo dell’olio appena estratto, l’aspetto gustativo nella degustazione dell’olio. L’esperienza ha fatto apprendere non solo le fasi del ciclo dell’olio, dalla coltivazione al prodotto finito, ma in frantoio ha fatto conoscere gli strumenti e i processi di trasformazione, ovvero tutte le fasi che riguardano l’estrazione dell’olio dalle olive. Il territorio come laboratorio didattico ha permesso la partecipazione attiva da parte di bambini e adulti in una dimensione di collaborazione/riflessione verso uno sviluppo sostenibile

Struttura

Categoria

Esperienze

Regione

Città

Indirizzo

Via Salaris 26

Email

debocabri@gmail.com

Sito web

Non disponibile

Numero di telefono

3385809327

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

Visite didattiche (Debora Cabriolu 3385809327)

Geolocalizzazione

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Come Raggiugerci

Frantoio strada provinciale 55 Serrenti-Serramanna Talloru Marcello 3332909247

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.