Visita e degustazione/ pranzo nell'uliveto secolare

Esperienza in concorso

Esperienze

Visitate un’azienda agricola immersa nelle colline aretine e provate l’emozione unica di pranzare nell’uliveto secolare con prodotti a km zero. Sarete accompagnati all’interno dell’uliveto secolare per scoprirne storia e segreti. Potrete raccogliere i prodotti del nostro orto e conoscere i nostri animali (l’azienda dispone di circa 3 ettari recintati di pascolo) e immergervi nella natura verdeggiante delle colline della Sabina a solo un’ora da Roma. Il pranzo con prodotti aziendali sarà servito sotto una pergola con uno splendido panorama.

La Struttura

L’ Azienda Agricola Colle Paradiso si trova in Sabina nella provincia di Rieti. Il paesaggio è tipicamente collinare, con un’altitudine di circa 300 msl. La tradizione e la vocazione olivicola di queste terre è millenaria: il clima, il suolo e l’altitudine hanno fatto della Sabina la terra dell’olio per elezione. L’uliveto è costituito da alberi secolari (che vanno da un età di 200-300 anni a più di 800 anni), di varietà carboncella, cultivar tipica della Sabina da più di 2000 anni, perché utilizzata degli antichi Romani. L’Azienda nasce nel 2008, attraverso il recupero di circa 6 ettari di oliveto secolare in stato di abbandono da più di 20 anni. La produzione è completamente biologica, gli alberi e i terreni non vengono trattati in alcun modo, neanche quelli consentiti dalla normativa sull’agricoltura biologica. Potatura, trinciatura e pascolo degli animali sotto gli ulivi sono le pratiche naturali che vengono osservate per garantire alle piante salute e produttività. Le olive vengono raccolte in Ottobre e Novembre. Una raccolta precoce riduce la quantità ma aumenta la qualità del prodotto, riducendo l’acidità e aumentando la quantità di polifenoli.

Struttura

AZIENDA AGRITURISTICA BIOLOGICA COLLE PARADISO

Categoria della Struttura

Esperienze

Regione

Città

Indirizzo

strada provinciale 46, 02040 MOMPEO

Email

info@colleparadiso.eu

Sito web

Numero di telefono

3385328351

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

tramite i siti: https://www.becountry.it/ o https://www.airbnb.it/s/experiences

Geolocalizzazione

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Come Raggiugerci

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.