Alla scoperta di Brisighella e del suo pregiato olio Brisighello DOP

Esperienza in concorso

Esperienza

La “C.A.B.” S.C. AGRICOLA si occupa da decenni della produzione e valorizzazione dell’olio extra vergine di oliva della Vallata del Lamone, un territorio ricco di storia e di cultura ed in particolare è produttrice di una vasta gamma di Oli Extra Vergini di oliva (selezioni monocultivar ed olivaggi tra i quali il noto e pluripremiato Brisighella D.O.P. “BRISIGHELLO”). Ogni degustazione è preceduta da una breve introduzione esplicativa circa la zona di produzione dell’olio extra vergine e del suo microclima esclusivo, delle varie tipologie di olio prodotte e delle proprietà organolettiche che li differenziano. Nella nostra sala degustazione avrete, inoltre, la possibilità di visionare un recentissimo filmato che illustra in modo dettagliato la raccolta e la lavorazione. Per completare la visita al nostro territorio ed apprezzare a pieno panorami ed ambiente che originano il ns. prodotto è possibile : Visitare il Museo all’aperto dell’ Olio di Brisighella “Sentiero dell’Olio” inaugurato ad Ottobre 2017. Sentiero dedicato agli Olivi Secolari di Brisighella, si snoda attorno al tragitto che unisce il Borgo Medioevale, La Rocca Questo Sentiero, dedicato agli Olivi secolari di Brisighella , si snoda attorno al tragitto che unisce il Borgo Medioevale , La Rocca Manfrediana, e le Pievi di S.Maria in Rontana e San Giovanni in Ottavo ; Lungo il percorso ci si accosta alla Pieve del Tho nella cui cripta giacciono i resti di un frantoio del 2° secolo; si sale attraversando Via Valloni, culla degli Olivi centenari di Brisighella , custode del cinquecentenario “Patriarca “; si sfiora e si ammira la dorsale della Vena del Gesso , baluardo a difesa di questo giacimento di Oro Verde ; si respira l’atmosfera intatta del Borgo Medievale. All’ombra di questa Natura felice e benevola si incontrano Storia, Arte e Civiltà secolari. Tutte le degustazioni e le visite guidate possono essere effettuate anche in Lingua Inglese, Francese, Spagnola.

La Struttura

La C.A.B Cooperativa Agricola Brisighellese nasce nel 1962 dall’idea di alcuni agricoltori delle colline Brisighellesi, tra Romagna e Toscana, allo scopo di valorizzare e promuovere le produzioni vitivinicole ed olearie del territorio; nel 1966 ha luogo l’inaugurazione della moderna cantina. Nel 1972 Nasce il Frantoio Sociale, nel ’96 Il il riconoscimento della D.O.P. Brisighella da parte della comunità europea, primo olio DOP Italiano, corona il grande lavoro di valorizzazione della Cooperativa. Dopo la visita al Museo dell’olio di Brisighella che si può fare sia in autonomia oppure insieme a una guida privata, è possibile fare degustazioni guidate all’interno del nostro punto vendita e visite al frantoio. Terra di Brisighella, propone anche la possibilità di fare corsi, degustazioni tecniche, degustazioni/pranzi di olio e prodotti tipici e ovviamente con possibilità di acquisto di tutti i prodotti.

Struttura

Terra di Brisighella

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

Via Strada,2 Brisighella

Sito web

Numero di telefono

0546-81103

Lingua

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Prezzi

Vi proponiamo SU PRENOTAZIONE) Alcuni diversi percorsi enogastronomici : 1.Presentazione e degustazione ( € 2,50 a persona) dei nostri oli ( una selezione di 3 diverse tipologie) , accompagnati dai vini IGT di nostra produzione . 2.Buffet merenda o aperitivo (€ 10 a persona ) con assaggi di

Info e Prenotazioni

Riferimenti per prenotazioni: Rif tel: 0546-81103 Mail: [email protected]

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.