Conoscere e riconoscere l’olio EVO!

turismo dell'olio 2022/2023

Esperienza in concorso

Esperienza

Due ore di lezione in cui , partendo dalla storia millenaria andremo a scoprire il mondo dietro l’olo d’oliva: come si produceva e cosa è cambiato negli ultimi anni, le caratteristiche dell’olive e dei suoi frutti, la chimica dell’olio e perché fa bene. Impareremo ad assaggiarlo e a riconoscere eventuali difetti capendo se quello che abbiamo a davanti è veramente un extravergine oppure no. Faremo una passeggiata nell’oliveta e vedremo alcuni strumenti di raccolta. Il tutto accompagnato da diapositive e dall’esperienza di Matteo ed Emma, due assaggiatori ufficiali.

La Struttura

Azienda agrituristica biologica, che produce olio extravergine d’oliva. L’azienda sorge sulla collina dove un tempo c’era l’antica città di Semifonte e che domina la val d’Elsa. La villa principale è circondata da i propri oliveti e da un bosco di 10 ettari che manteniamo per la biodiversità. Sono presenti anche arnie di un apicoltore con cui collaboriamo ed il cui miele può essere acquistato in azienda. Accogliamo un solo gruppo alla volta che accompagniamo alla scoperta di questo angolo di Toscana, attraverso il cibo locale, la cultura artistica e la storia millenaria di questa zona. I nostri ospiti hanno a disposizione vari servizi tra cui pasti con prodotti a km zero, attività di degustazione ed insegnamento. collaboriamo con molte piccole realtà locali, come artigiani guide ed altre aziende agricole di cui proponiamo i prodotti. L’olio viene fatto degustare in cantina o in una sala della villa e l’esperienza è aperta anche ad esterni all’agriturismo.

Struttura

Società Agricola Casa Pietraia di Matteo Nutini & c. ss

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

Via di San Donnino 229 Certaldo 50052

Sito web

Numero di telefono

333 3787394

Lingua

Le lezioni possono essere svolte sia in lingua italiana che inglese.

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

Per prenotare l'esperienza si può scrivere sul form alla pagina dedicata dell'attività (https://www.pietraia.it/olive-oil-tasting-with-professionals/) oppure inviare una email a [email protected] E' possibile contattare la struttura anche tramite whatsapp (+393333787394) Responsabile corsi: Matteo

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.