Dalle Olive all'Olio

Esperienza in concorso

Esperienze

Il fiore all’occhiello della nostra azienda sono gli uliveti coltivati biologicamente, la cultivar predominante è la Grossa di Gerace, varietà portata nella nostra zona dagli antichi Greci oltre 2000 anni fa. La nostra iniziativa è volta a fa conoscere le proprietà delle olive, da noi prodotte anche da mensa, e dell’olio EVO e perchè preferirlo agli altri oli. Durante la visita verrà illustrato il processo della trasformazione dell’olive in olio, con le più moderne tecniche di estrazione, inoltre verranno spiegate anche le antiche tecniche, con la spiegazione degli antichi utensili utilizzati nei frantoi di una volta. Seguirà la degustazione dell’olio EVO con spiegazione dei pregi e difetti più comuni.

La Struttura

Barone G.R. Macrì Uliveti, vigneti, agrumeti, seminativi tutti a coltivazione biologica. In più azienda casearia, produzione di olio extravergine d’oliva, vino, ortaggi e miele dai sapori più diversi, un agriturismo ed un’intensa attività di informazione e didattica per fare scoprire alle nuove generazioni ed ai turisti il secolare patrimonio della Calabria e, in particolare di Gerace dove c’è una delle sedi dell’Azienda Agricola “Barone G.R. Macrì”, nata nel 1991 proprio per fare conoscere e rivitalizzare la realtà rurale locale. Una intensa attività che trova uno dei suoi punti forti proprio nell’ospitalità, intelligente medium per veicolare al meglio le bellezze e la grande storia geracese. Perfettamente equidistante – a 10 chilometri sia dal mare che dalla montagna – immersa nella natura e circondata dai campi si erge la struttura ricettiva che, come tutte le altre presenti sul territorio, oltre ad offrire agli ospiti ogni mezzo tecnologico possibile (internet, adsl, wifi, impianto di condizionamento autonomo) per potere tranquillamente staccare la spina e proteggersi dalla frenesia contemporanea ma senza rischi per il lavoro, consente loro di godere di un’ esperienza sensoriale davvero unica.

Struttura

Barone G.R. Macrì

Categoria della Struttura

Esperienze

Regione

Città

Indirizzo

contrada Modi

Email

info@baronemacri.it

Sito web

Numero di telefono

0964356497 - 3351283052

Prezzi

Visita, spiegazione e degustazione di olio con bruschetta, olive da mensa € 5,00 a persona

Info e Prenotazioni

Tramite mail info@baronemacri.com o al numero 3351283052

Geolocalizzazione

38.2603840, 16.1933840

Come Raggiugerci

Per chi proviene da Nord: Autostrada A3 SA-RC direzione Reggio Calabria; prendere l'uscita Rosarno e proseguire su Strada Grande Comunicazione Jonio-Tirreno, direzione Maria di Gioisa Jonica. Prendere lo svincolo Maria di Gioisa Jonica ed entrare in nuova Strada Statale 106 (SS106) direzione Reggio Calabria / Locri. Prendere lo svincolo Locri (fine nuova SS 106) e prendere la SP 80, direzione Antonimina. Proseguire lungo la SP 80, passare Contrada Azzuria e Contrada Cavuria, seguire le indicazione per l'Agriturismo Modi del Barone Macrì.

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.