Frantoio Quoliter, esperienze EXTRAordinarie

Esperienze

Quoliter offre al turista durante il periodo di produzione, la visita aziendale per ammirare il processo produttivo che ci permette di ottenere la “spremuta di olive”. Una delle 5 donne della famiglia Rutigliano vi mostrerà come la tradizione delle molazze in granito ben si sposa con il più moderno sistema di gramole chiuse ultratecnologiche, fino a farvi assaggiare l’olio ancora caldo che esce dal separatore. Entrando in azienda si potrà annusare il tipico odore di pomodoro verde misto ad erba caratteristico delle olive Coratina. Anche le scolaresche della scuola primaria e secondaria hanno da sempre visitato il frantoio nell’ambito di progetti di educazione alimentare e di conoscenza della tecnologia dei cicli produttivi. Negli scorsi anni abbiamo svolto in collaborazione con l’AMEDOO dei corsi di assaggiatori di olio di primo e secondo livello, completamente gratuiti e indirizzati sia agli addetti del settore che ai semplici consumatori.

La Struttura

A Bitetto la famiglia Rutigliano produce olio extravergine di oliva di qualità da cinque generazioni, restando sempre fedele agli insegnamenti della tradizione. nel corso degli anni si sono susseguite varie società che però hanno sempre avuto come comun denominatore l’attuale fondatore Vito Rutigliano che dal 2001 ha investito tutto il suo sapere, il suo lavoro e la sua passione nel progetto “Quoliter” progettando anche una struttura nuova e in linea con le esigenze sanitarie e normative.

“Partecipiamo alle manifestazioni che ci permettono di far conoscere a tutti la nostra passione per la lavorazione e i prodotti di qualità, di presentare i nostri prodotti e di spiegare che l’olio extravergine è essenziale nella nostra alimentazione. é altresì particolarmente stimolante il dibattito per sfatare i falsi miti sull’olio (è troppo grasso, non si può friggere con l’olio ecc..), per questo motivo nel 2018 abbiamo organizzato nell’adiacente ristorante FAME una serata col prof. Marasciulo rivolta ai consumatori in cui dopo un dibattito illuminante, abbiamo offerto i piatti tipici della nostra tavola tutti esclusivamente preparati con olio extravergine. All’interno della struttura si potrà acquistare olio extravergine prodotto con un blend di varietà Oliarola e Coratina nei vari formati (lattina da l. 5, l. 3 e l. 1, bottiglie da 0,75 0,50) nonchè oli aromatizzati al limone, arancia, tartufo, rosmarino, zenzero e peperoncino”

Struttura

Frantoio Quoliter

Categoria

Esperienze

Regione

Città

Indirizzo

Via Mario Tocco 1, 1

Email

quoliter@libero.it

Sito web

Non disponibile

Numero di telefono

809925067

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

prenotazione telefonica al 0809925067

Geolocalizzazione

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Come Raggiugerci

a 15 km da Bari

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.