La vite e l'ulivo nella Vallata di Levanto: percorsi di conoscenza e degustazione
Esperienza in concorso
Esperienza
La Vallata di Levanto vanta una tradizione vitivinicola e olivicola lunga secoli. Le prime documentazioni di entrambe le colture risalgono ai primi secoli dell’anno mille, ma sappiamo che la coltivazione dell’ulivo in zone del Levante Ligure particolarmente vocate è ben più antica, come dimostra la presenza del più antico frantoio oleario della Liguria, di origine romana, nelle vicinanze della Spezia. Senza andare troppo lontano, l’epoca in cui gran parte dei commerci della Vallata vertevano ancora principalmente sulla coltivazione e lo scambio di olio e vino è testimoniata da generazioni che sono ancora con noi, le stesse persone che sono, ancora oggi, in prima linea per mantenere viva la tradizione agricola locale. Proponiamo dei percorsi di degustazione con visita in vigneto e uliveto, flessibili nel contenuto e nell’obiettivo e, pertanto, adatti a pubblici diversi – adulti, famiglie con bambini, studenti – in cui cerchiamo di ripercorrere la storia della Vallata attraverso il racconto di che cosa la vite e l’ulivo hanno rappresentato nel tempo nella nostra zona, anche con l’aiuto di queste voci. Come vivevano le genti antiche? Come vivevano i nostri nonni? Quale importanza avevano l’olio e il vino nella loro economia, nella loro alimentazione? Quali funzioni simboliche e sociali avevano? Come si lavorava ieri, e come si lavora oggi, per ottenere questi prodotti? Il percorso comprende la visita alla cantina e al frantoio e la degustazione del nostro olio extravergine, dei nostri prodotti a base di olive e del nostro vino, accompagnati da altri prodotti e specialità locali.
La Struttura
La Cooperativa Agricoltori Vallata di Levanto è stata fondata nel 1978 come Cooperativa dell’Olio e del Vino per volontà di un gruppo di agricoltori decisi a salvaguardare la tradizione agricola nell’area, in sofferenza in quegli anni per via del progressivo abbandono delle campagne dal dopoguerra in poi. Da allora, la Cooperativa si è impegnata a migliorare costantemente la qualità dei propri prodotti, e produce oggi una selezione di vini che godono dell’esclusiva denominazione di origine controllata “Colline di Levanto”, prezioso riconoscimento ottenuto nel 1995, vini passiti I.G.T. che ricalcano i vini “da festa” della tradizione locale, olio extravergine di oliva prevalentemente da olive della locale varietà Razzòla e olio D.O.P. “Riviera Ligure – Riviera di Levante” e altri prodotti tipici, tra cui spiccano le olive in salamoia alla ligure e le marmellata di agrumi.
Struttura
Cooperativa Agricoltori della Vallata di Levanto
Tipo di Struttura
Attività
Regione
Città
Indirizzo
Via S. Matteo 20, Località Le Ghiare, 19015 Levanto (SP)
Sito web
Numero di telefono
0187800867
Lingua
Contatta la struttura per maggiori Informazioni
Prezzi
Per maggiori informazioni e per organizzare un'esperienza adatta al vostro gruppo, contattateci a [email protected] o allo 0187800867
Info e Prenotazioni
Per maggiori informazioni e per organizzare un'esperienza adatta al vostro gruppo, contattateci a [email protected] o allo 0187800867
Importante
La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.