Raccogli il tuo Olio

Esperienza in concorso

Esperienza

Nel periodo 15/10-31/12 la OLEARIA GERACI SRL, primaria azienda del settore oleario, offre la possibilità, grazie ad un accordo di rete avviato con operatori turistici del territorio, agli ospiti di vivere l’esperienza di raccogliere le olive e di vederle trasformate, in giornata, in olio che potrà essere ritirato dopo il processo di molitura. La OLEARIA GERACI srl dispone di uno stabilimento produttivo innovativo capace di estrarre olio extravergine di oliva “estratto a freddo” con certificazione bio. Lo stabilimento, inserito in una delle tenute olivicole appartenenti alla famiglia GERACI, si trova al centro di un fondo olivetato di circa 14 ettari su cui insistono 6.200 piante di olivo. L’ospite potrà raggiungere la strutture ricettive convenzionate (Hotel POSEIDON e B&B Torre degli Ulivi) nel pomeriggio di ogni venerdì dei week-end del periodo. Prevista la cena del venerdì sera, a base di prodotti del territorio, in un agriturismo convenzionato ubicato nelle immediate vicinanze dello stabilimento. Il sabato è la giornata dedicata alla raccolta: l’ospite viene accompagnato a cura del personale della OLEARIA GERACI srl nell’oliveto adiacente al frantoio e, dopo la fornitura dei dispositivi di protezione individuali, viene brevemente formato sul metodo di raccolta e sui comportamenti da tenere per la propria sicurezza e per garantire una buona qualità delle olive. Dopo la breve “preparazione” l’ospite singolo o la famiglia sono pronti per partecipare alla raccolta delle olive. Alle 12 del sabato è previsto un leggero pranzo a sacco sotto le piante di olivo e si tratta di un momento conviviale da trascorrere insieme al personale addetto alla raccolta che, durante tutta la giornata, assiste e segue gli ospiti. Alle 14.30 le olive così raccolte da ogni ospite confluiscono al frantoio, che è ubicato nella stessa tenuta olivicola. E qui inizia la magia: le olive raccolte direttamente dall’ospite diventano olio con una grande accortezza all’igiene e alla preservazione della qualità. A fine ciclo l’ospite indicherà la tipologia di confezione e di filtraggio con cui vuole che il suo olio venga restituito. A fine giornata del sabato si rientra nelle strutture ricettive ed alla sera, nello stesso agriturismo utilizzato per la cena del venerdì, si degustano pietanze tradizionali, dove l’olio extravergine di qualità certificato bio è il principale attore. La domenica, dopo la prima colazione, l’ospite potrà usufruire del servizio di visite guidate offerto dalla OLEARIA GERACI SRL che prevede diverse opzioni: 1) percorso guidato in MTB per le colline di Corigliano Rossano, 2) visita guidata al castello Ducale di Corigliano, visita guidata al Museo del Codex purpureus.

La Struttura

Ai piedi del suggestivo borgo di origini medievali che si affaccia sulla piana di Sibari, sorge l’Olearia Geraci, azienda di antica tradizione. L’azienda Geraci, da ormai tre generazioni, mette la sua esperienza familiare al servizio di una produzione ad elevato standard qualitativo, a fronte di un graduale processo di crescita e perfezionamento. Tutti impegnati nell’azienda: Giuseppe, Antonio, Giampiero e Mariagrazia. Ed è proprio grazie al connubio tra tradizione (la famiglia) e l’innovazione (impianto innovativo), che l’olio Geraci ha potuto accedere ai mercati internazionali. L’ennesima azione, in questo senso, è stata proprio l’introduzione di nuovi macchinari ad alto contenuto tecnologico. Entrando nell’azienda si intuisce subito la passione e l’impegno di tutti i componenti della famiglia Geraci per un lavoro che ha una responsabilità non da poco, ossia salvaguardare la qualità per dare al consumatore un prodotto sempre più raffinato. L’olearia Geraci, sicuramente, è d’esempio di “come” si fa impresa prediligendo il canale del know-how e facendo sempre attenzione a non trascurare l’aspetto più importante: la qualità. Gli alberi di olivo dell’Olearia Geraci hanno una forma che condensa in sé la grazia e la bellezza: la splendida grazia delle chiome rigogliose e delicate, che si innestano su un tronco nervoso, nodoso e spesso robustissimo. L’olio Geraci lascia dentro il senso della famiglia, del dovere, del lavoro.

Struttura

Olearia Geraci s.r.l.

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

CONTRADA IRPIETRO, SNC

Sito web

Numero di telefono

0983/891835

Lingua

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Prezzi

Per info e costi rivolgersi ai seguenti recapiti: 0983/891835 - [email protected]

Info e Prenotazioni

Per info e prenotazioni rivolgersi ai seguenti recapiti: 0983/891835 - [email protected] E' consigliabile prenotarsi all'esperienza con almeno una settimana di anticipo.

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.