Raccolta delle olive e degustazione

Esperienza in concorso

Esperienze

Ti proponiamo un soggiorno di 2/3 giorni nel nostro agriturismo per provare l’esperienza unica della raccolta delle olive direttamente dalle piante, seguita da una visita al frantoio per frangitura e serate a tema per assaggio e degustazione d’olio con specialisti del settore. E’ possibile organizzare eventi a tema per assaggio e degustazione d’olio con specialisti del settore, presso il frantoio o l’agriturismo, in forma privata direttamente a domicilio, o presso ristoranti in loco: abbinando la degustazione dell’olio con la preparazioni di piatti realizzata da chef . L’obiettivo della degustazione è quello di fornire delle informazioni base sull’olio, sulle sue qualità (sia come prodotto che come alimento), sulle differenze di Cultivar e sulla filiera, fino al raggiungimento del prodotto finale.

La Struttura

L’Azienda sorge nel territorio di Scansano, per precisione Bivio di Montorgiali località Terra nera, che fornisce un paesaggio collinare particolarmente suggestivo nella piena Maremma Toscana ad un’altezza di circa 400 m. s.l.m. La passione per l’olio nasce quando a 19 anni, frequentando l’anno di servizio militare a Orvieto, sono venuto a contatto con alcune persone di Grosseto, in particolare con il mio caro amico Don Giorgio Nencini. Approfondendo queste amicizie ho cominciato a conoscere la realtà Toscana, a vivere a stretto contatto con la bellezza dei paesaggi, ad assaporare il profumo della natura e a partecipare a una raccolta delle olive. Insieme a Federica, un’altra cara amica, ho acquistato il mio primo terreno in un piccolo paesino di nome Bivio di Montorgiali in località Terra Nera (nome poi dato all’olio) e insieme, come hobby, abbiamo predisposto le piante per la raccolta delle olive, a mano, data la pendenza del terreno. Mi ricordo che quando riuscivamo a raccogliere una sola singola cassetta contenente circa 20 kg. di olive, ovvero circa 2,5 litri di olio, raccolta in 2 ore di duro lavoro, era un successo e ne eravamo contenti. Da lì ogni anno è stato un continuo incremento di terreni presi in affitto, di amicizie con i contadini locali per imparare a potare, concimare, sistemare il terreno, etc. tecniche importanti che mi hanno permesso di aumentare la produzione, ma anche e soprattutto di ottenere un prodotto genuino e altamente esclusivo.

Struttura

IL PROFUMO DELLA TERRA S.S.A

Categoria della Struttura

Esperienze

Regione

Città

Indirizzo

Via Podere Sorgente 135

Email

info@ilprofumodellaterra.com

Sito web

Numero di telefono

334 7156144

Prezzi

vanno da 25,00 euro per la degustazione a 50,00 euro per l'intera giornata. I prezzi sono riferiti agli adulti.

Info e Prenotazioni

L'esperienza delle raccolte delle olive può essere prenotata inviando direttamente un'email a info@ilprofumodellaterra.com o compilando il format specifico all'interno del sito internet.

Geolocalizzazione

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Come Raggiugerci

Struttura a 3 km da Scansano. Uscire Grosseto Est e seguire direzione per Scansano - Terme di Saturnia. Sulla strada principale SP119, all'altezza di Bivio di Montorgiali trovi l'entrata principale del nostro Agriturismo Terra Nera.

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.