Street Olive Oil School & Frantoiani Coraggiosi

Esperienza in concorso

Esperienza

Alessandro Camici effettua costantemente scuola dell’olio all’interno del mercato ” Street Olive Oil School” – Alessandro racconta che i produttori che abbiamo selezionato, sono giovani “Frantoiani Coraggiosi”, amanti e custodi della loro Terra, con la passione per la coltivazione dell’olivo e per la produzione di olio extra Vergine di oliva di eccellenza. Questi straordinari produttori hanno deciso di mettere in primo piano la qualità, rompendo le consuetudini della produzione, che ha avuto per decenni ed ha ancora oggi come unico obiettivo l’elevata resa in olio delle olive, a discapito delle qualità organolettiche e delle proprietà salutistiche di un prodotto : il vero olio extra vergine, principe della dieta mediterranea. Raggiungere un’elevata qualità implica una gestione parsimoniosa della filiera nel pieno rispetto dell’ambiente, che comporta oltre che un dispendio di energie anche costi molto importanti. Le olive vengono raccolte al giusto grado di maturazione, all’invaiatura, quelle olive che chiamiamo “ OLIVE VIVE “, perché raccolte in anticipo rispetto agli schemi tradizionali, ricche di antiossidanti e di aromi caratteristici di un frutto fresco e sano, ma con una minor resa produttiva. La produzione viene fatta utilizzando macchinari per l’estrazione di ultima generazione. L’ olio extra vergine di oliva appena prodotto per mantenere le sue elevate qualità merceologiche più a lungo, viene filtrato e accuratamente conservato in serbatoi di acciaio inox in assenza di luce ed ossigeno e in locali con il controllo della temperatura. ALessandro Camici spiega che produrre un olio extra vergine di oliva di eccellenza è una vera e propria arte, dove professionalità e passione rappresentano l’essenza di questa attività. Grazie a tutto ciò, nascono oli extra vergini di oliva unici, ricchi di profumi e di gusto, dei veri propri elisir di lunga vita. Gli oli extra vergine di oliva prodotti dai nostri “Frantoiani Coraggiosi” sono il risultato di una filiera radicalmente rinnovata a partire dal suo approccio concettuale. Avere l’opportunità di assaggiare questi extra vergini è un’esperienza unica. Profumi floreali e vegetali, freschezza al gusto con note armoniche di amaro e piccante, caratteristiche di un frutto sano. E’ un ingrediente che si abbina a meraviglia sia a ricette della tradizione che alla cucina innovativa.

La Struttura

L’Oil Bar di Livorno nasce da un’idea di Alessandro Camici e di Riccardo Scarpellini, nel mercato centrale di Livorno, meglio conosciuto come il “mercato delle vettovaglie”, una delle strutture architettoniche più belle nel suo genere. Il loro amore per l’olio di alta qualità ha fatto diventare l’Oil Bar un punto di riferimento sia per Livornesi che per i numerosi turisti, che ogni giorno frequentano il mercato delle vettovaglie. Qualità senza compromessi, questo è il motto ! All’ Oil Bar è possibile infatti acquistare ed assaggiare circa 50 tipi di oli diversi, una selezione dei migliori frantoiani, raccontati e spiegati con cura e dovizia di particolari come può fare solo chi nutre un grande amore per questo prodotto” La passione e l’impegno nel divulgare la cultura dell’olio di qualità, alla fine è stata premiata. La prestigiosa guida “Flos Olei” di Marco Oreggia ha premiato nel 2018 l’Oil Bar con il prestigioso riconoscimento Cristina Tiliacos. Nel 2020 il concorso il Magnifico di Matia Barciulli ha premiato l’Oil Bar come Ambasciatore dell’Olio. Alessandro Camici effettua costantemente scuola dell’olio all’interno del mercato ” Street Olive Oil School” e può essere contattato per organizzare attività educative sull’olio, degustazioni e visite a Frantoi nella provincia di Livorno.

Struttura

OIL BAR - Caffè del mercato di Livorno

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

OIL BAR - Mercato Centrale delle Vettovaglie di Livorno Posizione 404 - Via Buontalenti 71 57123 Livorno

Sito web

Numero di telefono

+393387652694

Lingua

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

Alessandro Camici +393387652694 Email [email protected]

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.