Trekking e degustazione nel Pollino

turismo dell'olio 2022/2023

Esperienza in concorso

Esperienza

Il tour alla scoperta dell’Azienda Agricola Antonio De Stefano inizia nei pressi del centro storico di Laino Borgo (CS), un piccolo paese immerso nel Parco Nazionale del Pollino. Qui parte un trekking di circa 10 km (che è possibile accorciare/evitare in base alle esigenze dei partecipanti) con media pendenza. Costeggiando parte del maestoso fiume Lao, uno dei corsi d’acqua più belli e importanti del Meridione, si arriva in Località Sant’Angelo, dove si trova l’impianto più grande dell’Azienda. Qui sarà possibile passeggiare tra le piante accompagnati dal produttore che spiegherà passo passo tutte le fasi che portano dalla fioritura della pianta fino alla molitura delle olive. Ascoltando i racconti e potendo godere degli odori e dei suoni della natura, sarà tempo della degustazione in un vicino agriturismo. Oltre all’olio extravergine di oliva spremuto a freddo, sarà possibile assaggiare prodotti tipici della zona per una vera e propria esperienza sensoriale. Sarà poi la volta di spostarsi a Viggianello (PZ), paese limitrofo, dove seguirà la visita al frantoio per poter mettere a confronto le nuove tecniche con le più antiche e capirne i meccanismi.

La Struttura

L’Azienda Agricola Antonio De Stefano nasce nei primi anni 2000 con la messa a dimora di circa 200 piante in un vasto campo a Laino Borgo, piccolo centro rurale del Parco Nazionale del Pollino. Negli anni successivi furono piantati altrettanti alberi in aree vicine per ampliare la produzione. Si seguono rigidi protocolli biologici che impongono l’utilizzo di pochi ed esclusivi prodotti nel rispetto della natura, degli animali e delle falde acquifere. La raccolta delle olive viene generalmente eseguita a cavallo tra ottobre e novembre, ben prima della piena maturazione del frutto per assicurarne un’alta qualità. LA molitura è eseguita a freddo con le ultime tecniche disponibili sul mercato che garantiscono igiene e controllo costante dell’olio. Ogni anno, a fine molitura, vengono eseguite le analisi organolettiche affinché ci sia la certezza che il prodotto immesso sul mercato sia al 100% un olio extravergine di oliva di altissimo livello.

Struttura

Azienda Agricola Antonio De Stefano

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

Via Carlo Alberto dalla Chiesa, 1 - 87014 Laino Borgo (CS)

Sito web

Numero di telefono

3383253349

Lingua

- Italiano - Inglese - Spagnolo

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

Per informazioni e prenotazioni contattare Antonio al 3383253349 oppure Marialuigia al 3473679517. In alternativa, scrivere una mail a [email protected] Tour disponibili da fine marzo

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.