Tour Multimediale al Frantoio di San Gimignano

turismo dell'olio 2022/2023

Esperienza in concorso

Esperienza

Nel cuore delle verdi colline toscane ai piedi di San Gimignano, città medievale dal raro fascino, l’Oleificio Toscano Morettini vi accompagna alla scoperta di uno dei prodotti principe della dieta mediterranea: l’olio extra vergine di oliva. Il Frantoio di San Gimignano, di proprietà dell’Oleificio, è un luogo di produzione, ma anche di sapori e di saperi, di curiosità e di incontri, di antiche tradizioni e di progresso tecnologico. Il Tour Multimediale in frantoio nasce per far vivere tutta questa ricchezza! Oltre all’opportunità di camminare nei luoghi di produzione, di confrontarsi con i frantoiani e di ammirare i macchinari, il visitatore può usufruire di pannelli interattivi, di postazioni di realtà virtuale, di tavoli e leggii multi-touch, in un coinvolgente percorso ludico e didattico nel mondo dell’olivo e dell’olio toscano, interamente in doppia lingua italiano/inglese. La visita al frantoio è resa ancor più speciale da un’esperienza di gusto alla scoperta dei sapori della tradizione toscana, con una degustazione dell’olio extra vergine di oliva prodotto dal frantoio e abbinato al tipico pane regionale e ad altri prodotti, accompagnata da una spiegazione tecnica per cogliere le diverse proprietà dell’olio di oliva toscano. Lo shop del Frantoio di San Gimignano infine è un inno alla ricchezza dell’extra vergine d’oliva nelle sue diverse declinazioni, con una varietà di prodotti che spazia tra Olio, Gastronomia e Cosmesi.

La Struttura

Dal 1950 l’Oleificio Toscano Morettini produce, confeziona e commercializza olio extra vergine d’oliva, anche igp, dop e bio, distribuendo in Italia e all’estero, a importatori, grossisti, gdo, retail, horeca, sia a marchio proprio che tramite private label. Due modernissimi frantoi di proprietà, una produzione in costante espansione, elevati standard di stoccaggio, efficienti linee di confezionamento nelle più varie pezzature: l’Oleificio Morettini si attesta eccellenza olearia toscana e italiana. Il segreto di questo sviluppo è insito nella capacità di coniugare tradizione e innovazione, con un’attenzione maniacale verso ogni fase della produzione motivata dalla volontà di portare sulle tavole un olio di altissima qualità in grado di esprimere un armonioso equilibrio tra tutti i suoi sapori. Ai traguardi produttivi si affianca oggi una nuova importantissima sfida: divulgare la cultura, la storia e l’eccellenza del settore olivicolo tramite nuovi linguaggi e progetti come il Tour Multimediale sviluppato presso il Frantoio di San Gimignano, un innovativo percorso interattivo pensato per accompagnare visitatori di tutte le età in un viaggio nel tempo e nello spazio tra storie, aneddoti e racconti di uno dei prodotti più importanti dell’alimentazione quotidiana, con l’ambizione di diventare un vero e proprio polo turistico, didattico e di aggregazione a disposizione di viaggiatori, appassionati di cultura enogastronomica, esperti, consulenti del settore, scuole e famiglie.

Struttura

Oleificio Toscano Morettini srl

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

Loc. Casa alla Terra, 39 - 53037 San Gimignano (SI)

Sito web

Numero di telefono

0577 160 7416

Lingua

ITALIANO e INGLESE

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

Si possono richiedere informazioni e prenotazioni tramite il form dedicato presente nel sito web, telefonicamente e tramite email. Le richieste vengono confermate in tempi molto brevi dal personale del frantoio.

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.