Dalle Olive all'Olio nella Storia

turismo dell'olio 2022/2023

Esperienza in concorso

Esperienza

Il Fiore all’occhiello della nostra azienda sono i 200 ettari di uliveti coltivati biologicamente, la cultivar predominante è la Grossa di Gerace, varietà portata sulle nostre coste dagli antichi Greci più di 2000 anni fa; qui queste piante hanno trovato il loro habitat naturale, tanto da prendere il nome dell’antica città medievale di Gerace. L’attività è volta a far conoscere le proprietà delle olive e dell’olio Evo e perchè preferirlo agli altri oli. Durante la visita, agli ospiti verrà illustrato il processo che porterà dalle olive all’olio con le più moderne tecnologie di estrazione, inoltre verrà spiegato loro come avveniva in passato, utilizzando antichi utensili che sono esposti nella nostra azienda. Alla fine della visita verranno degustate le olive da mensa ed il nostro olio EVO, insieme a prodotti del territorio che provengono dalla nostra azienda.

La Struttura

Barone G.R. Macrì Uliveti, vigneti, agrumeti, seminativi tutti a coltivazione biologica. In più azienda casearia, produzione di olio extravergine d’oliva, vino, ortaggi e miele dai sapori più diversi, un agriturismo ed una intensa attività di informazione e didattica per fare scoprire alle nuove generazioni ed ai turisti il secolare patrimonio della Calabria e, in particolare di Gerace dove c’è una delle sedi dell’Azienda Agricola “Barone G.R. Macrì”, nata nel 1991 proprio per fare conoscere e rivitalizzare la realtà rurale locale. Una intensa attività che trova uno dei suoi punti forti proprio nell’ospitalità, intelligente medium per veicolare al meglio le bellezze e la grande storia geracese. Perfettamente equidistante – a 10 chilometri sia dal mare che dalla montagna – immersa nella natura e circondata dai campi si erge la struttura ricettiva che, come tutte le altre presenti sul territorio, oltre ad offrire agli ospiti ogni mezzo tecnologico possibile (internet, adsl, wifi, impianto di condizionamento autonomo) per potere tranquillamente staccare la spina e proteggersi dalla frenesia contemporanea ma senza rischi per il lavoro, consente loro di godere di un’ esperienza sensoriale davvero unica.

Struttura

Barone G.R. Macrì

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

Contrada Modi

Sito web

Numero di telefono

0964356497 - 3351283052

Lingua

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Prezzi

Visita azienda con degustazione olio ed olive € 5,00 a persona minimo 6 persone, visita con partecipazione alle attività (raccolta, trasporto olive in frantoio) nei periodi di lavoro, con pic-nic negli uliveti € 30,00 a persona

Info e Prenotazioni

Tramite mail a [email protected] Tramite telefono al numero 3351283052

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.