Trekk-oil tra gli olivi

Esperienza in concorso

Esperienza

Evento denominato “Trek-Oil” e strutturato su 3 giorni, per i quali sono stati individuati tre differenti percorsi, ognuno dei quali attraversava e affiancava il paese di Rotello, offrendo agli occhi sia paesaggi diversi sia la possibilità di camminare fra oliveti storici. Ogni trekking è stato pensato ad anello e, durante ognuno di esso, è stata inserita una visita guidata presso un frantoio locale. Quindi, possiamo dire che ogni cammino è stata un’esperienza completa dove i partecipanti hanno sia toccato con mano gli ulivi ancora carichi perché in atto la raccolta sia il processo di lavorazione, fino all’ottenimento del prodotto finale. Inoltre, a conclusione di ogni visita, i proprietari dei vari frantoi hanno offerto un buffet con prodotti realizzati con l’Olio extravergine di Oliva appena molito. L’evento, pensato e organizzato per coinvolgere l’intera comunità, prevedeva due laboratori: il primo denominato “Amarcord” e si rivolgeva alla parte più adulta della comunità, con una maggiore attenzione verso gli anziani, mente storica della tradizione olearia rotelle, ed un secondo laboratorio ludico-ricreativo dedicato ai bambini. Quest’ultimi erano chiamati a fare dei lavoretti con le foglie di olivo e a disegnare le olive con le tempere sui sassi. Infine, un gruppo di ragazzi fra i 10 e i 13 anni, guidati da un ragazzo di Rotello, hanno organizzato un coro e hanno intonati i canti popolari.

La Struttura

L’asd Il Valore è un’associazione di Trekking che si propone di promuovere il territorio attraverso il cammino lento. Essendo una pratica sportiva semplice, permette a tutti di partecipare. Le attività sono rivolte alle famiglie, dai più piccini fino ai nonni, scoprendo il piacere della condivisione del tempo e dell’esperienza in sé.

Struttura

Asd Il Valore

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

Contrada Saccione n.6 86040 Monteongo (CB) sede legale

Sito web

Numero di telefono

3406365979

Lingua

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

Sulla locandina sono riportati tutti i vari contatti, compreso quello telefonico al numero 340.6365979 alla mail [email protected] sulla pagina facebook Instagram

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.