La Val di Vico: una storia olivicola di 2000 anni

turismo dell'olio 2022/2023

Esperienza in concorso

Esperienza

Una giornata alla scoperta della coltivazione dell’Olivo e la produzione dell’Olio inserite in un ambito territoriale di grande rileivo storico, sociale e culturale. Un viaggio attraverso più di 2000 anni di storia tra miti, leggende e personaggi di grande rilievo nel mondo dell’olio extravergine. Insediamenti d’Altura del 400 a.C. di colonizzazione dei Monti Pisani e le prime tecniche di coltivazione. Tecniche di costruzione e levigazione del Verrucano per la costruzione delle macine e la lavorazione del legno per le ruote idrauliche. Opere di ingegneria idraulica di sfruttamento dei torrenti per la forza motrice che hanno permesso l’evoluzione tecnica e tecnologica nella lavorazione in frantoio. Oscar Tobler, il primo frantoio elettrico e gli oliveti sperimentali per lo studio delle varietà. Varietà antiche e geneticamente uniche tramandate nei secoli. Un viaggio nella qualità dell’olio e la sua evoluzione dalle prima testimonianze fino ai giorni nostri. Degustazione finale.

La Struttura

Siamo un’Azienda agricola esclusivamente olivicola con Frantoio Aziendale interamente certificata Biologica. Ci occupiamo di tutta la filiera di produzione compresi la valorizzazione, la degustazione e la promozione dell’Olio che produciamo. Organizziamo corsi, degustazioni guidate e serate in abbinamento con altre aziende locali. Il personale è composto dal titolare Francesco Elter, produttore, olivicoltore, assaggiatore iscritto al registro della Regione Toscana e oleotecnico e da Giusi Vaccaro studentessa in Biologia Molecolare con un Master in Nutrizione Culinaria.

Struttura

Azienda Agricola Elter Francesco

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

Vai Val di Vico 11

Sito web

Numero di telefono

3296764814

Lingua

Italiano, Inglese

Prezzi

20 euro a persona

Info e Prenotazioni

E' possibile prenotarsi tramite il modulo dedicato presente sul sito, per email o per telefono.

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.