La valle degli ulivi monumentali

turismo dell'olio 2022/2023

Esperienza in concorso

Esperienza

Un fine settimana alla scoperta degli ulivi monumentali del sud ovest della Sardegna, degustando uno degli oli Evo più premiati al mondo, le antiche ricette della tradizione sarda e soggiornando in un’antica dimora in terra cruda. Il venerdì: arrivo presso la dimora storica di Ventanas, incontro con Walter il padrone di casa che da oltre 20 anni si occupa della valorizzazione delle architetture in terra cruda. Escursione con aperitivo al tramonto presso il più importante uliveto storico del Mediterraneo situato a S’Ortu Mannu, con circa 700 ulivi monumentali, Seguirà cena presso il locale agriturismo. Il sabato: si inizia con la spesa presso il mercato civico di Iglesias, per poi visitare i laboratori dell’arte tessile di Villamassargia. Preparazione del pranzo insieme agli ospiti. Nel pomeriggio trasferimento presso l’uliveto di San Sisinnio a Villacidro, escursione storica tra gli oleastri monumentali, segue visita azienda olearia con degustazione di olio evo di Villacidro, per finire cena presso il ristorante L’Ulivo di Gonnosfanadiga. La domenica: trasferimento presso il paese di Nuxis per incontrare lo chef Manuele Fanutza che organizzerà un’esperienza alla scoperta delle erbe spontanee da usare in cucina, si inizierà con una breve escursione nelle campagne circostanti, lo chef esperto erborista, vi guiderà nel riconoscimento delle erbe spontanee indicando il loro utilizzo in cucina e in fitoterapia, raccolta delle erbe e laboratorio in cucina, seguirà menù degustazione.

La Struttura

Il Consorzio turistico L’Altra Sardegna nasce nel 1986. Fin dalla scelta del nome “L’Altra Sardegna”, si è cercato di veicolare l’immagine di una Sardegna legata non solo al mare ma ricca di storia, di tradizioni popolari, di buon cibo e comunità ospitali. Dal 2014 il Consorzio si è rinnovato, cercando di ritagliarsi un ruolo innovativo nell’ambito della promozione e commercializzazione di itinerari e di esperienze turistiche che valorizzino gli aspetti più autentici e tipici della Sardegna. Il Consorzio è a disposizione dei viaggiatori interessati a conoscere la Sardegna più autentica e al di fuori dal turismo di massa, per loro progettiamo, in base alle loro passioni e aspettative, itinerari ed esperienze su misura. L’essere presenti e radicati nel territorio è il nostro punto di forza. I nostri itinerari propongono esperienze a contatto con le persone che vivono nel territorio e consentono di scoprire le caratteristiche uniche della nostra terra: cultura, archeologia, arte, enogastronomia. Cura la promo-commercializzazione tramite la propria piattaforma e-commerce e/o in collaborazione con tour operator e agenzie viaggi. Opera nel campo dell’organizzazione di eventi turistico culturali, dell’organizzazione di interventi formativi rivolti in particolare agli operatori turistici e culturali. Assistenza tecnica alle imprese verso comportamenti eco-sostenibili, progetti di marketing territoriale e organizzazione di educational tour.

Struttura

Consorzio turistico L'Altra Sardegna

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

Via Mercato 11

Sito web

Numero di telefono

3288384201

Lingua

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Prezzi

Costo complessivo di pernottamento (2 notti) prima colazione, visite guidate, aperitivi, degustazioni d'olio, due laboratori di cucina con pranzo e due cene € 570,00 a persona

Info e Prenotazioni

Tramite la piattaforma e-commerce del Consorzio www.altrasardegna.it Inviano e-mail a: [email protected] Oppure chiamando Walter titolare di Ventanas 3288384201 oppure tramite la guida turistica Laura 3400514422

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.