LE CERAMICHE DEL FRANTOIO MURAGLIA

turismo dell'olio 2022/2023

Esperienza in concorso

Esperienza

Vi accoglieremo presso l’atelier delle ceramiche prodotte per il Frantoio Muraglia nella città di Terlizzi (BA). Assisteremo a tutte le fasi del ciclo di produzione dei nostri orci in ceramica: dalla creazione del manufatto, alla pittura e alla cottura dello stesso. Lasciato l’atelier dei nostri ceramisti, apriremo le porte del Frantoio Muraglia per raccontarvi i nostri segreti e illustrarvi le fasi del processo produttivo dell’olio. Durante il periodo Ottobre-Gennaio (a seconda delle annate) sentiremo i profumi dell’olio durante la molitura delle olive in tempo reale. Tutto l’anno il Frantoio è operativo ed è possibile vedere in azione la squadra che si occupa tutti i giorni di verificare la qualità del prodotto, imbottigliarlo e spedirlo in tutto il mondo. Dopo la teoria si passa alla pratica! Insieme faremo un percorso di degustazione guidata di otto diversi oli in una breve lezione di avvicinamento all’olio, nella quale si imparerà a distinguerne i vari sentori e da riconoscerne le peculiarità. Durante gli assaggi proporremo semplici abbinamenti cibo-olio. la durata totale del tour è di circa 2 h e mezza

La Struttura

Frantoio Muraglia nasce ad Andria, capitale dell’olio pugliese, cinque generazioni fa, ma il patriarca della famiglia di primavere ne conta 450. È un maestoso albero di coratina, cultivar autoctona armata di polifenoli come poche fra le 538 varietà italiane classificate. La nostra storia di frantoiani comincia da questo gigante verde che domina le nostre campagne nell’altopiano della Murgia, una distesa di circa 40 ettari di ulivi. Savino Muraglia senior lo acquistò per farci l’olio, sfidando chi gli diceva che con la terra e le olive non si fa fortuna. Chi avesse davvero ragione, lo dirà il tempo. Certo è che da quell’avo ostinato – una “capatosta” dicono i pugliesi – è nata la storia di un olio che oggi si trova nei corner gourmet di quaranta Paesi. Ma molte cose sono rimaste esattamente come erano in origine. A cominciare dal giuramento di custodire la biodiversità del paesaggio agricolo e le piante di importanza strategica per l’alimentazione, come gli ulivi. Continuiamo a raccogliere le olive con le mani e a spremerle a freddo nell’antica macina in pietra. A viaggiare in direzione extraverginità italiana senza compromessi. E naturalmente ad essere quello che siamo sempre stati: Capatosta.

Struttura

Muraglia Savino & C. Società Agricola Semplice

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

via San Candido, 83 76123 Andria (BT)

Sito web

Numero di telefono

+39 08831950959

Lingua

lingue disponibili: italiano, Inglese e spagnolo

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

L'esperienza è prenotabile dal lunedì' al venerdì alle h 10:00 scrivendo all'indirizzo email [email protected] le prenotazioni vengono prese in carico fino a 48 h prima della data dell'evento.

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.