MONDO AGRESTI: WE OWE IT TO NATURE

turismo dell'olio 2022/2023

Esperienza in concorso

Esperienza

Agrolio prende parte a tutte le fasi della filiera mediante un’ottica green e di economia circolare. Presso la nostra azienda sarà possibile seguire tutte le diverse tappe che portano le olive e le uve a trasformarsi rispettivamente in olio e vino, seguendo tutto il processo produttivo. Dalle passeggiate tra gli ulivi, passando nei vigneti autoctoni, fino ad arrivare all’orto bio, interamente nutriti con sostanze organiche considerate fino a qualche anno fa uno scarto, nonché un vero e proprio problema per lo smaltimento. Laboratori immersi nella natura per grandi e piccini; corsi di assaggio; visite guidate in frantoio; percorsi enogastronomici; degustazioni di olio e di vino, sono solo alcune delle attività che svolgiamo nella nostra azienda. Questa è la nostra realtà, il “mondo Agresti”…non ti resta che scoprirlo!

La Struttura

La “Filiera Agresti” è l’estrema sintesi delle pratiche e della filosofia ecosostenibile del Gruppo Agresti, realtà imprenditoriale andriese. A capo della Filiera ci sono le aziende agricole di proprietà della famiglia Agresti, che nel corso degli anni hanno subìto degli importanti sviluppi: di fatti dagli iniziali 10 ettari l’azienda attualmente conta 402.00.00 ettari. All’interno delle aziende agricole avviene, adottando pratiche di coltivazione sempre all’avanguardia grazie all’assistenza costante dei tecnici della fitofarmacia Agrists, la produzione di olive, uva e mandorle. I prodotti poi, vengono conferiti, trasformati e successivamente commercializzati da Agrolio s.r.l. sotto i diversi brand appartenenti alla stessa società (La Vecchia Macina, Eccelso, Opera, Frantoio Agresti, Radici di Puglia, Winecanto group, Cantine Agresti). Agrolio s.r.l. da sempre si impegna in azioni innovative rivolte alla sostenibilità. L’impianto continuo caratterizzato dalla lavorazione in assenza di ossigeno e con l’aggiunta di azoto, che essendo un gas inerte permette di raggiungere standard qualitativi elevati; la realizzazione di vigneti con tipologia di impianto a cordone speronato per far sì che ci sia una valida esposizione dei grappoli, determinando un miglioramento della qualità delle uve a livello di colore, grado zuccherino e sapidità ed una facilità di meccanizzazione servendosi dell’agricoltura di precisione, rappresentano diversi provvedimenti messi in atto dalle aziende.

Struttura

AGROLIO S.R.L.

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

https://www.gruppoagresti.com/mondo-agresti/

Sito web

Non disponibile

Numero di telefono

08831953203

Lingua

ITALIANO, INGLESE

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

E' possibile prenotare telefonicamente al numero 0883 19 53 203 o inviando una mail a [email protected]

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.