Olio e Mulino a Vento

turismo dell'olio 2022/2023

Esperienza in concorso

Esperienza

Visitate gli oliveti biologici e il mulino a vento ispirato ai disegni del grande maestro Leonardo Da Vinci, rinnovato per produrre la farina della tenuta e per darvi la sensazione unica di tornare indietro di 2 secoli. Il tour include una passeggiata attraverso gli oliveti, un’introduzione alle tradizioni toscane dell’olio d’oliva e una visita guidata del mulino a vento, dettagli sua storia e sul suo funzionamento. Avrete infine una lezione di degustazione di olio d’oliva durante la quale apprenderete le caratteristiche necessarie per ottenere un buon olio extravergine d’oliva.

La Struttura

La Fattoria Lavacchio, situata sulla sommità̀ del colle di Montefiesole a 450 metri di altitudine, a soli 18 Km da Firenze, è una tipica azienda a conduzione familiare. La Fattoria è stata la prima ad aderire ai programmi di produzione biologica e biodinamica; scaturita dalla filosofia di armonizzare la propria attività con gli equilibri posti dalla natura. In azienda, gli ulivi delimitano filari di vigne, in un disegno affatto casuale: un metodo naturale per interrompere la diffusione di eventuali parassiti. Le nostre piante vengono nutrite solamente con sostanza organica proveniente dai residui di potatura, dalla trinciatura delle piante che crescono sottochioma, dai residui della frangitura e con l’apporto di letame maturo di origine biologica. I microrganismi presenti nel terreno provvedono a rendere tutti questi prodotti disponibili per le piante.

Struttura

Società Agricola Lavacchio srl

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

Via di Montefiesole, 55, 50065

Sito web

Numero di telefono

+39 055 8317472

Lingua

Italiano, inglese, giapponese

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

Direttamente dal sito Attraverso l’invio di una mail all’indirizzo presente sul sito Tramite contatto telefonico

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.