Non solo mare: alla scoperta dell'olio dei centenari

Esperienza in concorso

Esperienze

Presso l’azienda è possibile effettuare un percorso tra gli uliveti secolari e tra quelli più giovani, con spiegazione in frantoio, degustazione di olio e di prodotti tipici del territorio, picnic tra gli olivi, adottare ulivi e partecipare alla raccolta delle olive con annessa lavorazione. L’esperienza ha inizio arrivando in frantoio, nella veranda piena di fiori con un ulivo secolare e un enorme prato, dove si può passeggiare anche a piedi scalzi mentre la proprietaria inizia a spiegare le varietà. Di fronte si trova un antico museo lasciato volutamente invecchiare all’aria aperta. Si assiste alla spiegazione delle antiche tecniche di lavorazione al frantoio con le molazze e all’interno del nuovo frantoio con acciaio e lavorazione a freddo senza ossigeno, il tutto nell’ottica dell’aspetto salutistico dell’olio prodotto. La visita in frantoio prosegue con la degustazione in veranda o nella sala dell’olio con prodotti tipici del territorio e non solo, con il gelato all’olio, i dolci all’olio, lo yogurt con l’olio, insomma olio a tutto tondo. Possibilità di passeggiate tra gli ulivi e, in base al clima molto mite, si possono fare picnic su balle di fieno tra vigneti o uliveti, bici, yoga, concerti, sfilate di moda, percorsi letterari.

La Struttura

C’è una parte di Sardegna selvaggia e affascinante, dove dalla montagna si arriva all’azzurro del mare, in angoli di paradiso accessibili solo in barca o attraversando percorsi a strapiombo spesso riservati ai più temerari… In queste terre corrugate dai monti, prodighe di fonti sacre, tombe millenarie e menhir vive un numero altissimo di centenari, al punto che nel 2005 la provincia dell’ogliastra si è distinta per il più elevato tasso di longevità. L’azienda vitivinicola è storica ed ha 20 ettari coltivati a Cannonau, vitigno autoctono, e un oleificio di famiglia costruito nel 2007, 20 ettari di uliveti secolari in Ogliastra, tra Jerzu e Cardedu, terra di longevità. L’antico casale storico è immerso tra gli ulivi centenari e tra i vigneti: gli ospiti si immergeranno nella storia di un territorio emozionante ed evocativo.

Struttura

Turistica Pelau

Categoria della Struttura

Esperienze

Regione

Città

Indirizzo

Strada Statale 125, 08040 Cardedu NU

Email

turisticapelau@tiscali.it

Sito web

Numero di telefono

3337374556

Prezzi

a partire da 15,00€

Info e Prenotazioni

Per info e prenotazioni contattare il numero 3337374556.

Geolocalizzazione

39.7749208184107, 9.61611868196107

Come Raggiugerci

Dall'aeroporto di Cagliari in auto il tempo di percorrenza è di circa 1ora e 20 minuti sulla SS125 Cagliari-Tortolì. Dall'aeroporto di Olbia SS Nuoro-Tortolì.

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.