Non solo mare: alla scoperta dell'olio dei centenari

turismo dell'olio 2022/2023

Esperienza in concorso

Esperienza

Presso l’azienda è possibile effettuare un percorso tra gli uliveti secolari e tra quelli più giovani, con spiegazione in frantoio, degustazione di olio e di prodotti tipici del territorio, picnic tra gli olivi, adottare ulivi e partecipare alla raccolta delle olive con annessa lavorazione. L’esperienza ha inizio arrivando in frantoio, nella veranda piena di fiori con un ulivo secolare e un enorme prato, dove si può passeggiare anche a piedi scalzi mentre la proprietaria inizia a spiegare le varietà. Di fronte si trova un antico museo lasciato volutamente invecchiare all’aria aperta. Si assiste alla spiegazione delle antiche tecniche di lavorazione al frantoio con le molazze e all’interno del nuovo frantoio con acciaio e lavorazione a freddo senza ossigeno, il tutto nell’ottica dell’aspetto salutistico dell’olio prodotto. La visita in frantoio prosegue con la degustazione in veranda o nella sala dell’olio con prodotti tipici del territorio e non solo, con il gelato all’olio, i dolci all’olio, lo yogurt con l’olio, insomma olio a tutto tondo. Possibilità di passeggiate tra gli ulivi e, in base al clima molto mite, si possono fare picnic su balle di fieno tra vigneti o uliveti, bici, yoga, concerti, sfilate di moda, percorsi letterari.

La Struttura

C’è una parte di Sardegna selvaggia e affascinante, dove dalla montagna si arriva all’azzurro del mare, in angoli di paradiso accessibili solo in barca o attraversando percorsi a strapiombo spesso riservati ai più temerari… In queste terre corrugate dai monti, prodighe di fonti sacre, tombe millenarie e menhir vive un numero altissimo di centenari, al punto che nel 2005 la provincia dell’ogliastra si è distinta per il più elevato tasso di longevità. L’azienda vitivinicola è storica ed ha 20 ettari coltivati a Cannonau, vitigno autoctono, e un oleificio di famiglia costruito nel 2007, 20 ettari di uliveti secolari in Ogliastra, tra Jerzu e Cardedu, terra di longevità. L’antico casale storico è immerso tra gli ulivi centenari e tra i vigneti: gli ospiti si immergeranno nella storia di un territorio emozionante ed evocativo.

Struttura

Turistica Pelau

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

Strada Statale 125, 08040 Cardedu NU

Sito web

Numero di telefono

3337374556

Lingua

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Prezzi

a partire da 15,00€

Info e Prenotazioni

Per info e prenotazioni contattare il numero 3337374556.

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.