Raccolta delle olive di notte

turismo dell'olio 2022/2023

Esperienza in concorso

Esperienza

I nostri clienti potranno partecipare alla raccolta notturna delle olive: un’esperienza non solo gustativa che li condurrà in un viaggio sensoriale alla scoperta di inimitati sapori, carichi di nuove e pregiate sensazioni. PELAU NOTTE nasce da un’idea molto ambiziosa, ma concreta. Un sogno che diventa realtà. La creazione di un Olio ottenuto da una lavorazione effettuata, in tutte le sue fasi (raccolta, estrazione, imbottigliamento), nella tranquillità delle ore notturne. Ma quali vantaggi porta la raccolta in notturna? La raccolta nelle ore notturne, a temperature sotto i 23 gradi preserva la qualità delle olive, previene eventuali fermentazioni indesiderate e aiuta a esprimere al meglio le caratteristiche organolettiche. Il piacere della raccolta diventa ancora più unico e speciale quando lo si fa nel cuore della notte, nel buio rischiarato dalla luna e da qualche illuminazione di supporto. Dopo la raccolta, quando si arriva al frantoio, ci aspetta una merenda fatta di prodotti locali e dolci fatti in casa. La produzione sarà imbottigliata in una elegante confezione che racchiude l’unicità della raccolta notturna, con la possibilità di prenotazione della raccolta, in packaging unico a celebrare questa raccolta. Ovviamente i nostri ospiti potranno assistere alla fase di lavorazione delle olive nel nostro frantoio. Ovviamente non mancherà una degustazione dell’olio appena ottenuto con il pane tipico della zona. Non solo offriamo la raccolta dell’oliva in notturna, quindi una vera esperienza laboratorio di come nasce l’olio, ma regaliamo e diamo la possibilità di portarsi a casa su prenotazione dell’olio da olive raccolte con le loro mani, quindi un prodotto unico. E l’emozione dell’olio dura di più di quello del vino. Partecipare ad eventi unici è una delle cose più richieste dai turisti enogastronomici.

La Struttura

Riceviamo gli ospiti all’interno del FRANTOIO PELAU. Nella terra degli ultracentenari, tra Jerzu, Perdasdefogu, Ulassai siamo Cardedu e tra ulivi secolari, visitiamo il Frantoio Pelau. Una storia che arriva da lontano con Josto Miglior, nato a Jerzu nel 1895 , ufficiale nella grande guerra, responsabile dell’azienda agricola di Pelau. Ultimo grande latifondo dove si coltivano vigneti e uliveti. Il grande patriarca trascorre la vita curando la gente e coltivando la grande passione della terra tra uliveti secolari e boschi incontaminati. Negli anni 80 subentra in questo territorio la famiglia Mura/Corda. Ed è una nuova azienda che guarda al futuro! Giulia Mura ci accoglie nel piazzale dove possiamo vedere il vecchio frantoio e gli strumenti con cui si faceva l’olio in passato e ci apre le porte di questa azienda virtuosa, che ha scelto di svolgere la propria attività in modo completamente sostenibile, puntando sull’economia circolare: recupero degli scarti, biomasse, pellet che serve per riscaldare l’oleificio e i panifici della zona, agricosmesi e ovviamente l’olio biologico. Vedremo tutti i segreti per ottenere l’olio: dalla frangitura alla gramolazione fino alla decantazione per ottenere un olio ricco di polifenoli. La tenuta Pelau ha oltre 30 ettari di uliveti e 50 ettari di vigneto.

Struttura

Turistica Pelau di Mura Giulia s.a.s

Tipo di Struttura

Attività

Regione

Città

Indirizzo

Turistica Pelau s.a.s ss125 località Pelau-Mannu Cardedu (OG)

Sito web

Numero di telefono

3337374556

Lingua

Possibilità di avere guida in Inglese, Spagnolo, Francese e Tedesco.

Prezzi

Contatta la struttura per maggiori Informazioni

Info e Prenotazioni

E' possibile prenotarsi via telefono e email dai contatti sul nostro sito web,, dalla nostra pagina Facebook abbiamo un tasto dedicato. Il nostro frantoio è sempre aperto, siamo vicini alla strada statale, quindi accogliamo anche ospiti di passaggio. Collaboriamo con diverse strutture ricettive della zona e le nostra degustazioni in frantoio sono su diverse OTA e sulla pagina di un'agenzia che promuove il turismo responsabile e sostenibile in Ogliastra: Sardaigne in Libertè.

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.