SunnyOlioExperience

Esperienza in concorso

Esperienze

La Sunny OLIO Experience è un’opportunità per scoprire il mondo dell’ Olio ExtraVergine DOP Riviera Ligure, fatto di qualità ambientale, cultura, tradizioni e buona cucina. Il cuore dell’iniziativa è la visita ai terreni. Ho deciso di “aprire le porte” dell’oliveto che sto riportando alla luce dopo un abbandono di oltre 40 anni. Rovi ed infestanti alti 4 metri e oltre, hanno lasciato spazio nuovamente agli olivi, alcuni di nuovo impianto, alcuni recuperati senza potature drastiche altri capitozzati. Oltre ad essere un angolo meraviglioso di paesaggio ligure, immerso nella tranquillità delle colline del golfo del Tigullio, a Leivi, rappresenta un esempio unico di laboratorio di olivicoltura. Le nostre pratiche di coltivazione rispettose dell’ambiente, mettono assieme le più antiche tradizioni, il calendario biodinamico e le più moderne tecnologie per quanto compatibile con la morfologia dei nostri terrazzamenti, fatti di muretti a secco e stretti sentieri.

La Struttura

Nel 2017 ho fondato un’azienda agricola che è basata sull’olivicoltura. Si inizia con 2000 mq originari, gli oliveti di famiglia. A cui si aggiungono poco dopo, altri terreni, affittati e recuperati. Si arriva ad oltre un ettaro. Siamo in Liguria a Leivi in provincia di Genova, un territorio olivato vocatissimo, che guarda verso Chiavari e il golfo del Tigullio. La regione operativa si chiama Solaro e il nome dice tutto: oliveti esposti al sole. Cultivar Lavagnina, quella tradizionale, radicata nei luoghi da secoli. Produco l’olio DOP Riviera Ligure “Terre del Solaro” che interpreta al meglio le caratteristiche della produzione della Riviera Ligure di Levante.

Struttura

Alessio Casaretto Azienda Agricola Terre del Solaro

Categoria della Struttura

Esperienze

Regione

Città

Indirizzo

Via dei Caduti 66A - Loc. Solaro - 16040 - LEIVI - GE

Email

terredelsolaro@casaretto.it

Sito web

Numero di telefono

3485142772

Prezzi

E’ possibile prenotare l’esperienza per un minimo di 4 persone a un massimo di 10. Prezzi a partire da 10 Euro a persona.

Info e Prenotazioni

E' possibile prenotare l'esperienza attraverso l'apposito form sul nostro sito www.casaretto.it o attravreso la piattaforma Experience Liguria. In alternativa telefonando a Alessio Casaretto 3485142772 o scrivendo a terredelsolaro@casaretto.it

Geolocalizzazione

44°20'53.9"N 9°19'14.7"E

Come Raggiugerci

Con auto, uscita casello autostradale di Chiavari, proseguire per Leivi, in collina per circa 14 minuti (7 km)

Importante

La valutazione personale non corrisponde al voto per il Concorso Nazionale Città dell’Olio. Per votare l’iniziativa ai fini del concorso è necessario registrarsi (vedi Regolamento) e cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.