Degustazione guidata con abbinamento di formaggi e vino
Degustazione guidata di abbinamento olio EVO italiano, formaggi francesi e vini italiani.
Degustazione guidata di abbinamento olio EVO italiano, formaggi francesi e vini italiani.
EvoTour è un progetto ad ampio spettro, targato Oliocentrica, creato per scoprire l’Arte, i Mestieri, la Storia e i Sapori del territorio Pontino, esplorandolo con gli occhi di chi lo trasforma in sapore o lo trasmette in sapere. Filo conduttore, l'Olio extravergine di Oliva. Custodi di un territorio ricco di biodiversità, introdurremo i partecipanti al mondo dell’olio extravergine di oliva con un percorso che coinvolge le aziende olivicole locali, i frantoi e le cantine vitivinicole
Si visita un raffinato oleificio ottocentesco italiano, in un piccolo castello neogotico, che ha prodotto famosi oli di qualità.
Frantoi Aperti in Umbria è un format unico nel suo genere che per oltre un mese offre ai turisti, appassionati, oil lovers o semplici curiosi la possibilità di vivere esperienze originali nei frantoi e nei territori a vocazione olivicola dell'Umbria grazie ad una sinergia virtuosa fra enti locali, frantoi e strada dell'olio regionale.
Visita al frantoio ipogeo con spiegazione delle storie legate al luogo, oltre a tecniche, qualità e degustazione di olio
Oleoturismo esperienziale. Degusta il nostro olio extravergine d’oliva e scopri la storia.
E' importante per Alessandro Camici diffondere nel consumatore la consapevolezza che un olio extra vergine di oliva di altissima qualità è totalmente diverso dal punto di vista sensoriale e nutraceutico rispetto ad un olio extra vergine di mediocre qualità. informare i consumatori è la mission di Alessandro Camici.
Per tutti un'occasione per imparare e dare il giusto valore ai cibi tradizionali e tipici realizzati con amore e rispetto per la natura e per conoscere e gustare il vero sapore dei prodotti Sardi. Nei nostri laboratori ritroverete un luogo legato al cibo che accoglie, coinvolge e racconta una storia, dove l'innovazione e la tradizione si sposano perfettamente con la stagionalità.Vogliamo valorizzare gli alimenti di alta qualità nutrizionale e risvegliare il gusto “addormentato” da cibi industria
Mappitella Picnic tra gli ulivi è un’esperienza comunitaria nella natura, resa unica dalla qualità dei prodotti molisani, dal panorama al tramonto e dalla musica live che allieta l'evento. Si arriva al Giardino, si ritira il proprio cestino e ci si incammina nell’uliveto secolare. Qui ognuno trova un tavolino e delle balle di paglia, preparati sotto i maestosi ulivi: ci si può distendere ai piedi del gigante secolare e gustare i prodotti molisani che selezioniamo con cura per i nostri ospiti.
I partecipanti avranno l'opportunità di vivere un'esperienza pratica e sensoriale della conoscenza dell'olio. Verrà fornito loro un panorama semplice ma accurato della storia di questo prodotto. Potranno comprendere in modo semplice gli elementi base della chimica dell'olio ed il ruolo organolettico fondamentale svolto dai polifenoli. Impareranno le tecniche base di degustazione degli oli secondo il metodo ufficiale di assaggio e verranno guidati in esercizi di abbinamento di oli ai cibi.
Degustazione a bicchierino 3 monocultivar Pruneti: Leccino, Moraiolo, Frantoio Oil cocktail Pruneti a scelta Assaggio di stuzzichini e sottoli Pruneti fatti con l'olio
Un percorso degustazione che dall'antipasto al dessert pone l'olio d'eccellenza come elemento principale. si possono fissare anche oil tasting
Il Ristorante Movida proporra’ a tavola la formula Taste&Buy con possibilità di acquisto della bottiglia aperta al tavolo da 100 ml. o da 500 ml. L'obiettivo è di servire un olio sempre fragrante, aprendo la confezione per il cliente si eviteranno problemi di ossidazione e di alterazione dovuta nella stagione calda al riscaldamento dell'olio nelle bottiglie predisposte per il servizio ai tavoli. Il cliente se lo vorrà potrà quindi, a fine pasto, trattenere la bottiglia acquistandola.
E' il momento in cui i visitatori smettono di essere tali per diventare in tutto e per tutto ospiti della Famiglia Mergè. Saranno i proprietari stessi a svelare le meravigliose stanze della loro dimora, che tutt'oggi abitano, arricchendo la visita con storie e aneddoti che legano la vita familiare alla villa e al territorio. Dopo la visita al piano nobile della villa il tour proseguirà con una passeggiata nell'uliveto centenario alla scoperta delle 1200 piante che lo compongono.
L’Olivum Experience di Palazzo di Varignana è un viaggio sensoriale tra benessere e gusto per ritrovare il sapore del proprio tempo.Dopo una passeggiata immersiva tra gli oliveti, il rituale si svolge all’interno di Varsana SPA–3.700mq dedicati alla cura della persona e alla ricerca del benessere - dove l’ospite potrà godere di un trattamento da 50 min con una forte azione nutriente e stimolante del microcircolo emotivo.Segue un massaggio con l’emulsione idratante all’olio di oliva.
I nostri programmi didattici "Impariamo facendo" intendono favorire l'apprendimento di alcuni concetti di biodiversità naturale e agraria, di agricoltura sostenibile, di corretta e sana alimentazione, di educazione al gusto e alla stagionalità, attraverso attività pratiche, sporcandosi le mani, facendo colazioni agricole e merende con alimenti che non assaggiano spesso, al fine di scoprire cibi, semplici, sani e autentici.
Cene didattiche durante le quali i commensali hanno la possibilità di degustare i diversi oli extra vergine di oliva prodotti dal Frantoio Manestrini presentati in un menù a più portate. Tutto dall'antipasto al dolce viene realizzato con l'olio extra vergine di oliva. Ai partecipanti durante l'esperienza viene raccontato del prodotto, della sua importanza nella dieta mediterranea e dei trucchetti per imparare a fare sempre la miglior scelta d'acquisto.
Museo dell'Olio di Chiaramonte Gulfi: percorso per conoscere gli strumenti dell'antica civiltà contadina legata all'olio d’oliva.
Una notte al Museo fatta di giochi, laboratori, amici e tanta avventura!
Una giornata piena di informazioni per identificare sapori e aromi dell’olio attraverso discussioni, esercizi e lezioni pratiche di degustazione
Ciclotrekking tra gli ulivi monumentali e visita guidata al giardino botanico di “Lama degli Ulivi” con il suo villaggio rupestre
Soggiorno, visita al frantoio, raccolta olive, degustazione di olio e prodotti tipici, visita al museo della tradizione contadina, trekking fotografico o bike tour tra gli ulivi, laboratori per adulti e bambini sulla cultura Grika, cooking class con raccolta prodotti dell'orto
Un week end alla scoperta degli ulivi monumentali del sud ovest della Sardegna, degustando uno degli oli Evo più premiati al mondo.
Dallo storytelling allo storyliving per diventare i protagonisti di una missione da vivere insieme a stretto contatto con i locals.
Una declinazione dell'olio extra vergine di oliva che, grazie alla tecnica dello chef Cantoni, gioca ad assumere nuove forme e nuove consistenze. Un laboratorio di cucina sull'olio, sul suo utilizzo, sul suo diventare -"ingrediente" e non semplice condimento. Si apprenderanno gli abbinamenti per esaltare tutti gli altri ingrediente. All'interno del ristorante è inoltre possibile visitare un orto sinergico con erbe spontanee e fiori eduli che verranno utilizzati per creare insieme all'olio extra
Visite guidate , corso propedeutico di assaggio dell'olio extravergine di oliva, degustazione tra gli ulivi dei prodotti aziendali abbinati ai prodotti del territorio, esperienza glamping tra gli ulivi in tenda o vintage roulotte, compreso di box apericena e colazione.
L'Oleoteca con Cucina Bartolomei è un'esperienza gastronomica e culinaria alla scoperta dell'Olio Extra Vergine di Oliva e della cucina tipica umbra, piatti semplici ma genuini per far riscoprire la tradizione ed il gusto dell'ingrediente principe della cucina Mediterranea, L'OLIO EVO.
viaggio alla scoperta dell’Evo in Molise, accoglienza in camere tematizzate, tour in Ebike e cenette divulgative sull’olio.
Reinterpretare la classica bruschetta in chiave gourmet può non essere facile, ma con gli eccezionali prodotti che la nostra terra ci offre lavorare di creatività viene da sé. Diverse bruschette, dalle più classiche alle più innovative, accompagnate anche da creazioni stagionali, così da restituirti il sapore vero e sincero degli ingredienti. Il simbolo di OLIOLA’ è la bruschetta che porta il nostro nome, la perfetta sintesi di ingredienti tipici quasi dimenticati e sapori del nostro territorio.
Il Museo dell'olio della Sabina riesce nell' ardua impresa di coniugare la tradizione e l'arte contemporanea, offrendo al visitatore un tour guidato indimenticabile.
Autoctona nasce come spazio dedicato al cibo territoriale e quello appunto autoctono di ogni parte del Mondo. La nostra è una vetrina della tradizione gastronomica territoriale. I produttori trovano così posto in uno spazio condiviso. Autoctona è anche forno artigianale che produce pani con pasta madre viva e farine integrali moderne e di grani antichi come ad esempio il Farro Monococco.
Degustazione dei migliori Oli Evo dell'Umbria e visita guidata in Frantoio, abbinamento olio Evo Monocultivar e Blend con piatti della tradizione.
Le degustazioni si effettuano tutto l'anno nei nostri punti vendita su prenotazione.
Un tour tra gli olivi nel cuore del Chianti. L'agriturismo Rocca, azienda vitivinicola a conduzione familiare, vi accoglie nella cantina, nell'oliveta e nel vigneto per dei tour con spiegazione e degustazione.
Visita ad un frantoio moderno ed al percorso che fa un’oliva per arrivare alla tavola con tutti gli accorgimenti per diventare eccellenza
Il Museo dell'olio della Sabina offre un’esperienza completa che abbraccia l’arte, la cultura, la gastronomia e la didattica. Oltre alle visite guidate si offre un programma di didattica museale per bambini dai 3 ai 12 anni, tour tematici alla scoperta del Borgo e delle bellezze naturalistiche di Castelnuovo di Farfa, degustazioni di pane e olio locale, cioccolate a base di olio extra vergine di oliva DOP e paté di olive prodotti dalle Aziende limitrofe del territorio.
Immersi tra uliveti secolari in una posizione panoramica tra mare e montagna degustando il nostro olio ed i prodotti dell’orto.
Le Amantine sono un modo di vivere la natura e l'emozione che questa sa regalare. Un luogo autentico nato dalla volontà di valorizzare l'identità e la produzione tipica locale. Grazie alla cultura dell'olio e dell'ulivo, desideriamo far conoscere il nostro territorio, raccontarlo nella sua ricchezza e diversità in un clima di" pace operosa".
Ci si troverà immersi in secoli di storia legata alla produzione di olio, che rappresentava il vero oro verde dei contadini, e del quale non andava sprecata nemmeno una goccia; inoltre, il suo ciclo produttivo durava davvero molto tempo.
Degustazione di una selezione di oli extravergini molisani con assaggiatore professionista in un antico mulino del '700 in abbinamento a prodotti enogastronomici regionali.
Come dei veri “Oleologi”, i bambini si cimenteranno nell’assaggio dell’olio, decretando il loro preferito!
Marta ha ripreso una linea di dolci della tradizione, usando esclusivamente come condimento l'Olio EVO proveniente dal territorio di Alghero. Proporrà in collaborazione con il Museo Manno agli ospiti, con particolare attenzione alle scolaresche, degli assaggi di dolci tipici con descrizione dell'origine di questi e dell'importanza dell'utilizzo dell'olio nelle ricette.
“Visitare l’Ecomuseo del paesaggio olivato e dell’olio” di Trevi vuol dire apprezzare la storia e la cultura di una comunità e di un territorio”
Tra antiche pietre, immersi nello splendido scenario naturalistico di Seggiano che fa da sfondo, il turista per la durata di un'ora sarà accompagnato alla scoperta di attrattive uniche come l' Olivo nel Cisternone (primo ed unico progetto realizzato a livello mondiale di un esemplare di cultivar autoctona Olivastra Seggianese alimentata con le radici sospese all' interno di un' antica cisterna) ed il Frantoio Ipogeo Ceccherini (edificio macchina su tre livelli a scendere, realizzato a fine 800)
Chiusi alla scoperta dell’olio di Minuta: un’antica oliva dalle straordinarie proprietà organolettiche, tipica del territorio di Chiusi. Un itinerario di 3 giorni per incontrare la Comunità dell'olivo di Minuta di Chiusi: composta da produttori, ristoratori e commercianti. Uniti dal comune intento di proteggere e valorizzare questa cultivar olivicola autoctona.
L’esperienza si svolge partendo con una piacevole camminata tra il verde degli ulivi per poi passare all'interno del frantoio dove verrà raccontato come avviene il processo di estrazione dell'olio utilizzando macchinari di ultima generazione. Al termine della visita non mancherà il momento di degustazione dell'olio EVO e di gustosissimi paté di olive, accompagnati da un calice di Serprino, ottenuto dai vigneti dell’azienda.
• Il mondo dell’olio extravergine di oliva: quello che un consumatore dovrebbe sempre sapere • Come nasce l’olio d’eccellenza: visita al frantoio con illustrazione delle diverse fasi della produzione • Corso di assaggio: degustazione al bicchiere di oli monocultivar e blend di differente intensità Durata: 90 minuti circa
Il pacchetto include: • Pernotto di 3 notti in agriturismo in Valdichiana Aretina con sistemazione in camere doppia; • Passeggiata tra gli olivi; • Cammino di San Francesco con guida (6 km - percorso ad anello) e merenda con prodotti tipici; • Cooking class di piatti tipici toscani; • Visita di un frantoio e degustazione di olio extra vergine di oliva.
La giornata prevede la raccolta delle olive, pranzo in agriturismo e visita al frantoio con conseguente trasformazione delle olive.
Una vera e propria esperienza a contatto con la natura tra gli uliveti e l'ottima cucina a base di prodotti tipici. Nelle varie portate non potrà mancare l'assaggio del nostro olio extravergine di oliva biologico!
Ruralità e tecnologia sono gli elementi contrastanti e complementari di questa esperienza sensoriale multipla dell’olio e dei sapori nelle terre della Casauria. Senza tradire le sue radici il mondo del gusto accoglie il Web 2.0 e lo impiega con successo nelle degustazioni e nella instagrammabilità della food experience. La nostra degustazione si avvarrà dell’aiuto tecnologico di due app: La prima app per agevolare le degustazioni, la seconda per condividere con la community dei foodies.
Visita al vecchio frantoio museo e degustazione dei nostri oli
Gentile Ospite, vieni a Maser ad assaggiare l’olio novello, il vino nuovo, i primi insaccati e nei ristoranti alcuni piatti con il nostro olio extravergine, e visita la Villa di maser. E per lo sportivo visita i nostri sentieri
Una vera "full immersion" nella cultura olivaria all'interno della "fascia olivata".
Si tratta di un'esperienza unica attraverso la quale l'ospite avrà la possibilità di raccogliere le olive e di vederle trasformate in olio nella stessa giornata.
Partecipando ad una Sunny OLIO Experience potrai scoprire i segreti di questa coltura mediterranea e toccare con mano le fasi della produzione dell’olio EVO DOP Riviera Ligure, uno dei vanti della tradizione e della cucina Ligure. Potrai partecipare alla raccolta e molitura delle nostre olive e scoprire cosa si nasconde dietro alla prelibatezza del condimento per antonomasia. Potrai degustare il nostro olio nuovo pranzando presso un ristorante partner o partecipando ad un laboratorio di cucina.
Un' esperienza a contatto con la natura e che prevede la raccolta stessa delle olive con abbinamento di una cena che va ad esaltare il gusto dell'olio nuovo proponendo piatti che si accompagnano alla perfezione. Tutto questo dopo aver assistito anche alla frangitura delle olive.
L'esperienza che proponiamo si divide in due momenti: una prima breve visita guidata alla nostra Azienda ed al nostro Frantoio, ed una successiva Degustazione degli Oli, in abbinamenti ai piatti, nella nostra bellissima terrazza panoramica.
Un' esperienza che vi rimetterà in contatto con la natura attraverso l'abbraccio delle piante di olivo, lezioni di bioenergetica e aperitolio con prodotti a km 0.
Visitate un'azienda agricola immersa nelle colline aretine e provate l'emozione unica di pranzare nell'uliveto secolare con prodotti a km zero.